Di Pubblicato il: 12 Febbraio 2026Categorie: Attualità

Terna partecipa a “TechTour 2026 – Start the Future” per avvicinare i giovani alle professioni STEM

Roma, 12 Febbraio 2026 – Terna, il Gestore della rete elettrica nazionale, partecipa a “TechTour 2026-Start the Future”, un’iniziativa promossa da Assolombarda in occasione della “Settimana Nazionale delle discipline STEM”.

Nell’ambito del progetto, che coinvolge 2000 studenti e studentesse di oltre 30 scuole superiori dei territori di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha organizzato un incontro formativo destinato agli studenti del 5° anno dell’IIS Einstein di Vimercate (MB).

L’obiettivo è quello di avvicinare ragazze e ragazzi alle tematiche dell’innovazione, delle tecnologie e della transizione energetica e digitale.

Presso l’Unità Impianti di Brugherio (MB), i professionisti di Terna hanno illustrato l’azienda alle studentesse e agli studenti presenti, soffermandosi sia sul ruolo fondamentale della società nella transizione energetica che sulla digitalizzazione del sistema elettrico. Successivamente, è stata offerta la possibilità di visitare la Stazione Elettrica di Terna a Brugherio (MB) e di approfondire le attività legate alla manutenzione, al monitoraggio e al rinnovo della rete.

La partecipazione di Terna all’iniziativa rientra in un più ampio programma del Gruppo dedicato allo sviluppo delle competenze dei giovani. Tra le principali attività, la collaborazione con ITS Green Academy di Vimercate (MB), con cui è stato avviato il corso “Reti, Impianti e Sistemi energetici” per formare figure tecniche altamente qualificate nei settori dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza operativa.

Si inserisce in questo percorso anche il progetto “Generazione Energia”, dedicato all’orientamento alle materie STEM. Nel 2026 sono previste oltre 40 convenzioni Formazione Scuola Lavoro per le classi 4° e 5°, con incontri di orientamento rivolti a studenti, docenti e genitori.

Terna promuove inoltre iniziative di recruiting e formazione come career day e road show universitari, seminari tecnici, stage e tirocini, la sponsorizzazione di master specialistici e i Ternability Workshop, percorsi modulari dedicati allo sviluppo delle competenze e dell’autoefficacia, con particolare attenzione anche alle persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99.