Di Pubblicato il: 10 Dicembre 2025Categorie: Attualità

Lodi: presentazione ufficiale del progetto “Zero Equity” per studenti e giovani

Questa mattina negli uffici della Fondazione Comunitaria di Lodi è stato presentato il risultato finale del progetto “Zero Equity”, promosso dall’associazione P.A.T.T.O. (Pane e Acqua per Tutti Tramite Organizzazioni), che è nata a Lodi 11 anni fa e si impegna, soprattutto nelle scuole secondarie, a favorire la consapevolezza del contesto in cui viviamo, l’attenzione alla mondialità, la crescita della cittadinanza attiva, un “patto” di corresponsabilità tra persone, rispettoso del bene comune, della giustizia e della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Al tavolo dei relatori c’erano il consigliere della Fondazione Renzo Tansini, poi Giuseppe Cambiè, Giorgio Chiozzi e Umberto Rossetti, che fanno parte dell’associazione.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria di Lodi all’interno del Bando Giovani 2024. Negli ultimi mesi, dopo il perfezionamento dei contenuti, l’associazione ha proceduto alla registrazione del marchio “Zero Equity” presso la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi e al deposito dei contenuti nel Registro Pubblico Generale delle opere protette presso la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore del Ministero della Cultura. Quindi ha ultimato la produzione di 100 confezioni presso la Tipolitografia Sady Francinetti Snc di Milano, una tipografia storica gestita con entusiasmo e coraggio da due sorelle di eccezionale competenza. Al momento il gioco da tavolo è distribuito direttamente dall’Associazione ed è disponibile contattando l’indirizzo mail info@associazionepatto.org o telefonando al 3383005836.

Il gioco è adatto a persone tra i 6 e i 99 anni, secondo tre diverse versioni incluse nella scatola, e può essere affrontato da gruppi di al massimo sei persone per volta. Ogni partita dura un paio d’ore e affronta temi come povertà e disuguaglianza, problematiche del Sud del mondo, modelli economici rispettosi e solidali. I promotori lo presenteranno agli istituti scolastici di istruzione secondaria, nei centri di aggregazione giovanile e nei circoli culturali del territorio lodigiano. La distribuzione avverrà con il coinvolgimento di volontari e simpatizzanti, con possibilità di raccolta fondi a supporto dei progetti umanitari storicamente sostenuti dalla nostra associazione, anche in occasione di manifestazioni pubbliche, di eventi culturali e di volontariato.

Le organizzazioni partner di P.A.T.T.O. Odv e i progetti sostenuti sono: Associazione Progetto insieme con l’Housing sociale (Ospitalità di persone bisognose, Lodi); Caritas lodigiana con la Mensa diocesana (Pasti per persone emarginate, Lodi); Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo con la Sicurezza alimentare (Supporto agropastorale e sanitario, a Muhura, Rwanda); Movimento per la Vita lodigiano, con Gemma (Adozione pre-natale a distanza, Lodi); RESQ – People saving people con Una nave che parte da Lodi (Salvataggio di migranti in mare, Mediterraneo).

L’intenzione e la speranza dei promotori di P.A.T.T.O. Odv è di potere presentare il gioco a un editore che sia interessato a produrlo in serie e diffonderlo attraverso i canali degli appassionati ai giochi da tavolo e giochi in scatola o tramite la grande distribuzione.