Nati per Leggere: a Lodi un progetto per giovani lettori volontari in ambito ospedaliero

Il Sistema Bibliotecario Lodigiano ha in essere dal 2022 un protocollo d’intesa con ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) e Associazione Amici di Serena per la collaborazione ad attività connesse al Programma Nazionale “Nati per Leggere”, che prevede l’ingresso di volontari lettori nei servizi ASST quali la pediatria e le vaccinazioni, per la promozione della lettura sin dalla più tenera età. In questo ambito il Coordinamento Promozione Salute dell’ASST, con il Sistema Bibliotecario Lodigiano e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, Liceo Maffeo Vegio e Comune di Lodi, ha creato il progetto: “Leggere per crescere: giovani voci per piccoli ascoltatori”.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della lettura fin dai primi anni di vita e di creare un’opportunità formativa per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, classi terze e quarte, per diventare lettori capaci di coinvolgere i bambini dai 0 ai 6 anni, portando loro storie che stimolano l’immaginazione, il linguaggio e le competenze socio-emotive.
Evidenze scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce è il modo più efficace per fare appassionare un bimbo ai libri: la disponibilità di libri nei contesti in cui trascorre la sua giornata e non solo in casa, l’esempio di adulti che leggono per loro, lo scambio di idee su argomenti oggetto di letture, sono tutti elementi importanti che stimolano il bambino.
Il progetto offre un’opportunità unica non solo per formare i lettori, ma anche per introdurre i più piccoli a un’attività che avrà un impatto duraturo sulla loro crescita personale e scolastica. I ragazzi coinvolti nel progetto avranno la possibilità di mettere in pratica le competenze apprese durante il corso, in ambito PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Le attività di formazione si terranno presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense dal 30 ottobre e si concluderanno con due prove pratiche di lettura. La sessione di giovedì 30 ottobre vedrà la partecipazione, quale relatore, del dott. Franco Fornaroli, bibliotecario, che terrà un intervento dal titolo “L’albo illustrato e il suo valore educativo, estetico e cognitivo”.
L’obiettivo formativo è offrire agli studenti strumenti per comprendere la specificità dell’albo illustrato e il suo valore educativo, estetico e cognitivo, favorendo uno sguardo consapevole sulla letteratura per l’infanzia e sui processi editoriali e comunicativi che la sostengono.
La formazione si concluderà giovedì 20 novembre, all’interno della Settimana Nazionale Nati per Leggere (NpL), che si svolgerà dal 15 al 23 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre). Il motto di quest’anno è: “Andiamo Diritti alle Storie!”.



