Di Pubblicato il: 27 Ottobre 2025Categorie: Attualità, Sport

Sant’Angelo Lodigiano, rinascono le botteghe Aler: apre la palestra “Uscire dall’angolo”

SANT’ANGELO LODIGIANO – Le vecchie botteghe Aler di via Leonardo da Vinci tornano a vivere grazie al progetto “Uscire dall’angolo”, che ha trasformato locali inutilizzati da anni in una palestra di boxe destinata ai ragazzi del quartiere Pilota. L’inaugurazione si è svolta nel pomeriggio, alla presenza dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e della presidente di Aler Pavia-Lodi, Monica Guarischi.

Promossa dalla Spartan Adamas Boxing Team in collaborazione con Regione Lombardia e Aler Pavia-Lodi, l’iniziativa unisce rigenerazione urbana e inclusione sociale. L’assessore Franco ha sottolineato che si tratta di “uno spazio che torna a vivere, dedicato ai giovani e ai valori positivi dello sport”, ricordando come lo sport “rappresenti uno strumento fondamentale per prevenire il disagio giovanile, insegnando il rispetto delle regole e offrendo ai ragazzi un’attività sana e formativa”.

La palestra, ricavata nei locali al piano terra dell’edificio Aler, sarà gestita per dieci anni dall’associazione sportiva, che si occuperà anche della manutenzione.

La presidente Guarischi ha spiegato che il progetto “punta sullo sport come strumento per accogliere i ragazzi e favorire l’inclusione sociale”. Ha poi aggiunto che “i murales realizzati dai giovani stessi dimostrano la voglia di fare e di cambiare”, ringraziando l’assessore Franco “per aver incoraggiato le Aler a destinare spazi pubblici a iniziative con una forte valenza educativa e sociale”.

Con “Uscire dall’angolo”, Sant’Angelo Lodigiano guadagna così un nuovo luogo di incontro e crescita per i giovani del quartiere.