Incidente stradale in Kenya: muore il 41enne lodigiano Severino Zuncheddu

Un dramma ha colpito la comunità italiana e in particolare quella della provincia di Lodi: nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025, il 41enne lodigiano Severino Zuncheddu è deceduto in un incidente stradale sulla costa del Kenya, lungo la strada che collega le località turistiche di Watamu e Kilifi.
Dalle prime ricostruzioni delle autorità kenyane, Zuncheddu era alla guida della propria automobile quando – per motivi ancora in fase di verifica – l’auto è andata in collisione frontale con un camion. L’impatto è avvenuto nella zona costiera considerata turistica e frequentata da italiani. Il decesso è stato constatato sul posto; al momento le dinamiche esatte non sono ancora state chiarite completamente.
Zuncheddu era originario di Lodi, ma aveva trascorso parte della sua vita in Sardegna e da tempo aveva stretto legami anche con il Kenya, Paese dove si trovava al momento della tragedia. Secondo alcune fonti, era consuetudine per lui trascorrere lunghi periodi in Africa, in particolare sulla costa kenyana.
L’Ambasciata d’Italia a Nairobi, in collaborazione con il console onorario di Malindi, è stata informata delle circostanze ed è intervenuta per contattare i familiari e per attivare le procedure necessarie per il rimpatrio della salma.