Di Pubblicato il: 24 Luglio 2025Categorie: Attualità

Sant’Angelo, in arrivo 52 nuove telecamere: sicurezza rafforzata

Anche in assenza del finanziamento ministeriale, l’amministrazione comunale di Sant’Angelo Lodigiano è pronta a potenziare la videosorveglianza in città. Lo ha annunciato il sindaco Cristiano Devecchi dopo la riunione in Prefettura con altri sindaci del territorio. L’incontro ha dato il via libera a undici progetti per l’installazione di telecamere, ora all’esame del Ministero dell’Interno.

Il progetto di Sant’Angelo prevede 52 nuovi dispositivi, tra cui una decina dedicati alla lettura targhe nei punti strategici e lungo la circonvallazione. Un intervento ritenuto urgente, anche alla luce delle 343 denunce registrate nel 2024, a cui si sommano altri episodi di microcriminalità.

«I dati parlano chiaro – ha spiegato Devecchi – e ci sono aree della città dove è necessario agire subito: dal centro alle frazioni, fino alla circonvallazione». In attesa del possibile finanziamento, il Comune intende comunque intervenire, utilizzando risorse proprie attraverso future variazioni di bilancio.

L’obiettivo, ha ribadito il sindaco, è garantire maggiore sicurezza in modo concreto e tempestivo, basandosi su segnalazioni dei cittadini e monitoraggi costanti del territorio.