Ex Ptp all’asta: sul tavolo anche l’ipotesi di trasferirvi il carcere di Lodi

PTP Lodi
È scaduto ieri il termine per la presentazione delle offerte relative all’ex Parco Tecnologico Padano di Lodi, all’asta oggi su disposizione del Tribunale. La base era fissata a 6,25 milioni di euro, con rilanci minimi da 20mila, per un valore complessivo stimato in oltre 8 milioni. Il bene rappresenta un tassello importante della recente storia locale e oggi potrebbe aprirsi una nuova fase per quell’area.
Tra le ipotesi di riutilizzo, oltre a quella già avanzata dal Comune per creare un polo di servizi territoriali, si è aggiunta una proposta alternativa del consigliere comunale Lorenzo Maggi, che ha suggerito di trasferire negli spazi dell’ex Ptp la casa circondariale di Lodi, attualmente in situazione di forte sovraffollamento.
Maggi ha sottolineato che un nuovo istituto penitenziario permetterebbe di migliorare le condizioni di vita per detenuti e agenti, oltre a facilitare l’accesso ai familiari. Secondo lui, la struttura all’asta offrirebbe spazi idonei e possibilità di ampliamento, anche con l’impiego di fondi dedicati alla costruzione di nuove carceri.
La proposta prevede anche la rigenerazione urbana dell’attuale sede del carcere, situata nel centro storico, da destinare a usi pubblici o residenziali. Maggi auspica un confronto tra enti locali e ministero della Giustizia, coinvolgendo anche i parlamentari del territorio per avviare un percorso condiviso e di lungo periodo.


