Studenti del Gandini premiati per un progetto di educazione civica

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, due classi del Liceo Scientifico «G. Gandini» di Lodi, la 5^ E e la 5^ F, coordinate dalla professoressa di arte Loreta Di Fidio, hanno partecipato al percorso di educazione civica «Lodi e il territorio attraverso la sua arte». L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Servizio Beni Culturali della Provincia di Lodi, ha portato alla realizzazione grafica della copertina del Catalogo 2025/2026 del programma «LodigiAMO!», dedicato alle proposte didattiche in ambito culturale per le scuole.
In particolare, gli studenti della classe 5^ F, suddivisi in gruppi, hanno curato la progettazione grafica della copertina. I partecipanti sono: Carini Matteo, Colombini Lorenzo, Giuvi Matteo, Khafagi Nadia, Gavezzotti Anastasia, Iotti Leonor, Lekic Nicole, Tosi Beatrice, Bonifati Benedetta, Maenza Sofia, Prudente Elisa, Speranza Di Gennaro e Celeste Pia.
Gli studenti della 5^ E hanno invece realizzato una relazione critica al Catalogo. Hanno partecipato: Caravelli Andrea, Dallabora Federico e Negri Jessica.
«È stato un arduo compito dover scegliere una copertina tra le tre proposte, in quanto erano tutte molto belle e interessanti, ma alla fine si è deciso per quella più originale dal punto di vista grafico, perché si discostava in modo apprezzabile da quelle delle passate edizioni» commenta Elena Cattaneo, dell’ufficio provinciale che coordina la redazione del catalogo.
Tutti gli studenti e le studentesse coinvolti hanno ricevuto dal Consigliere Delegato alle Attività Culturali della Provincia di Lodi, Daniele Saltarelli, un attestato di ringraziamento per il lavoro svolto e un omaggio offerto da L’Erbolario di Lodi.


