Di Pubblicato il: 27 Marzo 2025Categorie: Appuntamenti e Cultura, Politica

Ferrari: «Servono investimenti, non propaganda sulla sicurezza»

Lodi, 27 marzo 2025 – incontro di sabato 29 alle ore 21 a San Rocco al Porto dal titolo “prevenzione e sicurezza per città più vivibili” – La sicurezza è un bisogno primario per le nostre comunità. Questo bisogno emerge sempre, e con evidenza, in qualsiasi statistica o indagine sui principali motivi di preoccupazione della popolazione. È un dato costante e sembra non avere alcuna una correlazione diretta con i dati reali, che, infatti, mostrano una generalizzata riduzione dei reati negli ultimi 10 anni, sebbene si riscontri una recente crescita di alcuni di questi verso
livelli pre-pandemia.

La percezione di insicurezza nei nostri territori è un elemento rilevante di cui bisogna tener conto. La gestione della sicurezza è un tema complesso e correlato a molti aspetti: la prevenzione, il controllo del territorio, la disponibilità di forze dell’ordine e mezzi, l’efficienza della macchina giudiziaria, la capacità del sistema penitenziario di custodire con dignità e fermezza i responsabili di reati, accompagnandoli al termine della pena nel reintegro nella vita sociale.

Il governo ha mostrato profonda incoerenza nell’affrontare il tema della sicurezza, da una parte la sfrutta sui media in modo demagogico, dall’altra nella legge di bilancio ha proposto tagli del 25% al turnover del personale, salvo poi fare marcia indietro per quest’anno, ma rimandando gli stessi tagli al 2026.

«Riteniamo che l’approccio al tema della sicurezza debba prima di tutto prevedere investimenti in risorse finanziarie per mettere le forze dell’ordine nelle condizioni di lavorare al meglio» dichiara Andrea Ferrari – segretario provinciale del PD lodigiano «e non sono affrontati adeguatamente tutti gli altri aspetti su cui occorre lavorare per una maggiore sicurezza».

«Usare in modo demagogico la paura e l’insicurezza dei cittadini e non proporre soluzioni concrete, responsabili ed efficaci» affonda Giuseppe Di Silvestre – coordinatore del tavolo provinciale sulla sicurezza, giustizia e lotta alle mafie, «non solo non serve a niente, ma alimenta nella società un clima di paura e di violenza a danno proprio dei più deboli e fragili».

Ne parleremo con Matteo Mauri, Vicepresidente Prima Commissione Camera e responsabile nazionale del Dipartimento sicurezza del PD, Katia Tarasconi, Sindaco di Piacenza, ed Andrea Furegato, Sindaco di Lodi.

Andrea Ferrari – segretario Federazione PD provinciale del Lodigiano