Home Cronaca Vito Vaccaro – Sculture e dipinti a Mantova dal 9 al...

Vito Vaccaro – Sculture e dipinti a Mantova dal 9 al 21 ottobre 2010

292
0

Sabato 9 ottobre, la Galleria “Arianna Sartori Arte & object design” di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, inaugura una mostra omaggio dedicata all’artista Vito Vaccaro (Palermo 1887 – Milano 1960), nel cinquantenario della scomparsa.
Trattasi dell’autentico recupero di questo eclettico maestro della prima metà del secolo scorso. In galleria sono esposte alcune sculture in bronzo, dipinti ad olio e acquerelli rimasti a lungo devotamente custoditi presso l’archivio di famiglia a Milano e riproposta, dopo la mostra milanese del 2009 curata da Domenico Montalto.
Il Prof. Vito Vaccaro è stato professore di disegno nella R. Scuola Tecnica e nel R. Istituto di Mantova e nel luglio 1920 ha realizzato una mostra personale al Circolo Cittadino di Mantova.
La mostra è supportata da un importante volume biografico, stampato da Mazzotta edizioni con testi critici di Domenico Montalto e una testimonianza di Marcello Cesa-Bianchi, che, come prima pubblicazione dedicata all’artista, rappresenta un primo palinsesto attendibile, attraverso la documentazione di un congruo numero di opere, sia plastiche sia grafiche sia pittoriche.
L’esposizione è aperta al pubblico fino al 21 ottobre con i seguenti orari: 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi.