Ambiente e Natura

VIDEO – San Colombano. Denunciati bracconieri, sequestrato impianto di uccellagione

Sequestrato un incredibile impianto di uccellagione. Due cacciatori bresciani denunciati a Miradolo Terme.
Oltre un anno di sopralluoghi e appostamenti effettuati dalle Guardie Venatorie del WWF Italia Nucleo Pavia in collaborazione con la Polizia Provinciale di Pavia, le Guardie Venatorie dell’ATC Pavia 3 e i volontari ambientalisti del CABS Italia (Commitee against bird slaughter), per riuscire a sorprendere in flagranza di reato un gruppo di cacciatori bresciani che catturavano con il vischio uccelli migratori. Lungo l’intera collina di San Colombano, che ricade in parte nella Provincia di Milano e in parte in quella di Pavia, da tempo venivano rinvenute tracce di impianti di uccellagione illegali; già lo scorso anno alcune persone erano fuggite alla vista delle guardie abbandonato panie invischiate ma non era stato possibile identificare i bracconieri.  L’impianto scoperto nella giornata di ieri nel Comune di Miradolo Terme era in piena attività e sicuramente per le caratteristiche di predisposizione uno dei più incredibili mai scoperti: pali di bambù alti fino ad otto metri alla cui sommità veniva posto un “secco” ramificato completamente invischiato. Anche ieri tre bracconieri si davano alla fuga ma due di questi, due cacciatori provenienti dalla Val Trompia in provincia di Brescia, venivano fermati dagli Agenti venatori ed identificati.
Dovranno ora rispondere dei reati previsti dalla normativa vigente: uccellagione e caccia in giorno di silenzio venatorio.
L’intero impianto di cattura è stato sequestrato, oltre a quattro richiami vivi (cesene e tordi sasselli) utilizzati per attirare i migratori e due cesene appena catturate. Si invitano i cittadini a segnalare eventuali casi di caccia illegale al numero antibracconaggio 328.730828.

 


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);