Appuntamenti

Una presentazione, due autori a confronto: con Angela Gagliano e Valerio Esposti fa il suo esordio nel Lodigiano la formula “Double”

Appuntamento giovedì 21 settembre alle ore 21 presso il Caffè Letterario in via Fanfulla 3 a Lodi; ingresso libero. Nel corso della serata il pubblico potrà conoscere il racconto “Pelle di Parole” e il libro “Fino all’ultimo round”, scritti rispettivamente da Angela Gagliano e Valerio Esposti; due opere diverse per genere e contenuto, ma unite da alcuni tratti condivisi. Hanno in comune aspetti come la resilienza, la tenacia e il desiderio di riscatto dei protagonisti, che per motivi differenti vivono difficoltà e drammi personali oltre che familiari.

 “Penelope ed Elisa, le protagoniste del mio racconto, pur essendo personaggi di fantasia, si fanno portavoce di molte persone, vittime di disagi sociali. In un certo senso, è come se avessi scritto l’autobiografia di tutte loro, è per questo che sento il mio lavoro e quello di Valerio molto vicini”, ha spiegato Angela Gagliano.

“Il libro ‘Fino all’ultimo round’ racconta una storia vera, drammatica, sincera; a tratti sembra la sceneggiatura di un film, eppure nulla è stato inventato. Angela ed io sperimentiamo una formula che vuole offrire al pubblico l’opportunità di conoscere due opere diverse, ma che hanno alcuni elementi di fondo in comune, è il commento di Valerio Esposti.  

Durante la presentazione, ad accompagnare i testi scritti da Angela Gagliano e Valerio Esposti: booktrailer, reading, video, interpretazioni dal vivo. Moderatore della serata: Simone Draghetti (Linee Infinite)

 


“Pelle di Parole”:

È una rappresentazione drammatica che mostra stili di vita scorretti, pregni di intolleranza e di violenza. Le vittime di questa storia sono due ragazze fragili, che ferita dopo ferita si ritrovano sole, sul ciglio del baratro delle loro stesse vite. Dal racconto (acquistabile su Amazon nelle versioni E-book e cartacea) è stata tratta l’omonima sceneggiatura teatrale; l’esordio della compagnia “Brave Artists” ha registrato il sold-out.

 

“Fino all’ultimo round”:

La storia a 360 gradi del pugile Giacobbe Fragomeni, raccontata dal punto di vista umano e sportivo: da ragazzo allo sbando a campione del mondo. La vita non è mai stata gentile con lui. Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo porta a un’esistenza dura e disperata. Ma trova da solo la forza per tirarsi fuori. Prima il lavoro, poi la palestra, infine la passione. E una nuova vita, sul ring e fuori.

Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014, edito da TEA.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);