Home Attualità Ambiente e Natura Un week end pieno di cultura

Un week end pieno di cultura

40
0

Si è aperta con successo la XIII Settimana della Cultura promossa dalla Provincia di Lodi. Ha dato il via alla manifestazione, nel pomeriggio di sabato 9 aprile, l’iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione “Poesia, la Vita” presso Santa Chiara Nuova. Nella serata di sabato, l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Mairago è stato letteralmente preso d’assalto (120 visitatori) da famiglie e appassionati per partecipare alla prima attività di Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia, dedicata alle scoperte di Galileo. Protagonista assoluto di domenica è stato Palazzo Calderari di Turano Lodigiano che ha aperto le proprie porte a più di duecento visitatori nella giornata, diventando la meta preferenziale anche degli appassionati delle due ruote che hanno raggiunto il Lodigiano da diverse province Lombarde, in particolare da Milano e Brescia, pedalando lungo il canale Muzza da Lodi a Turano. Buona l’affluenza anche ai musei aperti sotto la formula Week end al Museo.

Continuano intanto, durante la settimana, le attività didattiche, quelle all’interno del progetto EST e quelle dedicate alle visite guidate agli ex conventi di San Cristoforo e San Domenico, sede della Provincia di Lodi.  Il prossimo fine settimana si aprirà con le visite guidate agli ex Conventi di San Cristoforo e San Domenico, oggi sede della Provincia di Lodi, aperte a tutti; l’appuntamento è sabato alle ore 16.00. Alle ore 18.00, la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi ospiterà la IV edizione Premio Barbarossa ai lodigiani illustri, a cura dell’Associazione “Poesia, la Vita”, che vedrà tra i premiati Emilio Bajetta, Valerio Manfrini e Cristina Zucchetti.  Nella serata di sabato, così come nel pomeriggio di domenica, proseguiranno gli appuntamenti “sulle tracce di Galileo” presso l’Osservatorio Astronomico.

Domenica “Il Lodigiano e i suoi Tesori” sarà a Corno Giovine, in visita all’antica Fornace, oggi di proprietà dell’artista Ilia Rubini. Gli appassionati della bicicletta potranno, partendo dal Lodi, visitare oltre alla fornace, anche la Chiesa di San Biagio, l’Oratorio di San Rocco e il Mulino Raggi.  Per tutto il fine settimana proseguono le aperture dei musei del Sistema Museale Lodigiano nell’ambito di “Weekend al Museo”.  Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.museilodi.it.

(Per informazioni: Provincia di Lodi, U.O. Politiche Culturali – 0371.442285, centrodoc.beniculturali@provincia.lodi.it.)

Allegato Programma