Ritorna la Serie A1 dopo la Coppa Italia. Valdagno, Viareggio e Sarzana ghiotte possibilità di avvicinare le big. Ecco il calendario completo dei playoff scudetto.

Lodi e Forte sono le prime due qualificate ai playoff 2018-2019 e sono anche le uniche due squadre qualificate ai Quarti di Eurolega dove affronteranno tra esattamente 15 giorni due superpotenze dell’hockey europeo, rispettivamente Porto e Sporting. Entrambe però avranno un turno assai difficile dopo le fatiche europee: la capolista Amatori Lodi dovrà affrontare il Breganze che festeggerà la sua quarta Coppa Italia conquistata 8 giorni fa a Trissino. Turno arduo anche per la B&B Service: c’è il derby toscano a Follonica, in un Capannino completamente vuoto per la squalifica del campo, dove non riesce a vincere dal 29 gennaio. Ghiotta possibilità quindi per Valdagno, VIareggio e Sarzana di rosicare punti alle dirette concorrente e mettere un altro mattoncino sulla conquista dei playoff. Per Breganze e Valdagno (trasferta a Vercelli) ormai è solo una formalità qualificarsi, mentre ancora hanno bisogno di punti Viareggio e Sarzana e avranno la possibilità di farli contro Monza e Bassano ,in due gare casalinghe in cui partono favorite. E’ sempre apertissima la lotta per non retrocedere: la vittoria del Sandrigo riapre tutta la contesa almeno per il penultimo posto, visto che il Thiene non sembra poter riuscire a conquistare punti pesanti. La quota salvezza ora è fissata a quota 21 e Vercelli e Bassano hanno ancora da soffrire per conquistarla, mentre Scandiano l’ha già raggiunta ed avrà la sfida contro Sandrigo per avvicinare la nona posizione.

PLAYOFF SCUDETTO

Con la qualificazione del Forte dei Marmi e del Lodi in Eurolega e del Sarzana ed una tra Valdagno e Viareggio in Final Four di WS Europe Cup, sono stati definiti i calendari dei playoff. Sotto a questo comunicato troverete tutti gli incroci. Il calendario è cambiato per il Quarto di Finale che sarà giocato dal Forte dei Marmi e Lodi ed in caso che la vincente di Valdagno-Viareggio e Sarzana arrivassero alle Semifinali. Inoltre in caso di Final Four delle italiane in Eurolega la finale scudetto slitterebbe di una settimana, se la finalista coincidesse con la semifinalista europea.


Nella foto di Juri Chiari, due talenti delle nazionali giovanili Davide Gavioli (Viareggio) e Marco Ardit (Thiene)