Home Attualità TRE AZIENDE LODIGIANE AL TOP IN LOMBARDIA PER RESPONSABILITÁ SOCIALE

TRE AZIENDE LODIGIANE AL TOP IN LOMBARDIA PER RESPONSABILITÁ SOCIALE

72
0

Anche il lodigiano giocherà la sua parte alla giornata delle Buone Prassi Lombarde 2012. Sulle 78 imprese che hanno spiccato per l’impegno profuso in percorsi di responsabilità sociale e che sono state riconosciute dal Sistema Camerale lombardo, 3 sono di provenienza lodigiana. Anna José di Buttafava Anna, con i tre saloni di parrucchieri con sede a Lodi, Codogno e Casalpusterlengo, l’asilo nido Calimero Pulcino Nero di Sant’Angelo Lodigiano e la Società Cooperativa Artigiana Riunita di Zelo Buon Persico si sono distinte per responsabilità sociale e ambientale e sono state inserite a pieno titolo tra le “virtuose” del 2012, entrando a far parte del Repertorio delle Buone Prassi in Lombardia. L’importante iniziativa promossa dalle Camere di Commercio lombarde con Unioncamere Lombardia, che anche quest’anno ha riscosso elevata adesione su tutto il territorio regionale, sostiene e valorizza le imprese maggiormente attente al territorio, ai lavoratori e alla comunità in cui sono inserite, che hanno voluto dare evidenza delle loro scelte coraggiose.

La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Turati a Milano e i lavori si svolgeranno nell’arco di tutta la mattinata, per terminare con la consegna degli attestati alle 12.30. Durante l’incontro imprese, associazioni di categoria e istituzioni lombarde si confronteranno in un dibattito pubblico che vedrà la partecipazione – oltre che di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia – delle principali associazioni imprenditoriali di categoria che hanno firmato il protocollo di collaborazione regionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In linea con gli orientamenti comunitari e nazionali di trasparenza sul tema della responsabilità sociale, i profili delle aziende lombarde “virtuose” saranno consultabili online sul sito http://csr.unioncamerelombardia.it nella sezione “Repertorio delle Buone Prassi Lombarde 2012”. Il Repertorio costituisce un innovativo strumento in Italia per consumatori, aziende e società civile per dare pubblica evidenza dell’agire aziendale. Il sito sarà costantemente aggiornato e l’azione fa già parte dell’action plan nazionale per le attività svolte per la diffusione di Buone Prassi in Italia.

Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi, commenta: “è motivo di particolare orgoglio per noi vedere alcune realtà imprenditoriali lodigiane premiate a livello regionale per l’attenzione rivolta alla sostenibilità, elemento da valorizzare sempre più, anche alla luce del contesto sociale e ambientale in cui le aziende stesse sono inserite”. 

(In foto Anna Buttafava alla cerimonia del Premio Lenta)