Appuntamenti

Teatro Ragazzi, alle Vigne domenica 10 febbraio in scena Pinocchio

Domenica 10 febbraio alle 17 al Teatro alle Vigne di Lodi (0371 – 409.855 www.teatroallevigne.com) va in scena Pinocchio, uno spettacolo ideato e diretto da Luigina Dagostino, con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore – tutti componenti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.

Età: dai 5 anni.

Biglietti a 6 euro per i bambini fino a 12 anni, 7 euro per gli adulti. Acquistabili online sul sito del Teatro e in biglietteria (via Cavour 66, orari: lun-ven 17-19)

 

  “Io penso che Pinocchio possa (forse debba) esser letto, oltre che come un libro di avventure per bambini oppure come un libro di proposta pedagogica, come un libro di metamorfosi. Il meccanismo fondamentale e al tempo stesso il tema radicale del protagonista è la trasformazione”

(A. Rosa)

 

   Lo spettacolo accompagna il pubblico tra gli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Accanto a quelli più famosi, che tutti si aspettano di vedere, alcuni passaggi meno noti, in cui il nostro protagonista si lancia a capofitto in un mondo che per lui è ancora tutto da scoprire e interpretare. Un’allegoria della società moderna, dove emerge il contrasto tra razionalità e istinto, fame e benessere, generosità e ricerca del profitto personale. Ma anche la complessità del mondo infantile, così come quella di un mondo adulto che non sempre ascolta e guarda davvero all’essenza delle cose. Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi.

 

   La diversità, il viaggio, la bugia, la metamorfosi, sono le tematiche principali dello spettacolo incentrato  sul faticoso viaggio che il protagonista deve compiere spinto dalla propria aspirazione al cambiamento, per raggiungere così una nuova identità.

 

  

   Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, presieduta da Alberto Vanelli e diretta da Graziano Melano, è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed è sostenuta da Regione Piemonte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo. Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. 

    Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.

   Dal 2006 gestisce la Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino, dove programma una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e anche per un pubblico più ampio.

  

   La Stagione di Famiglie a Teatro alle Vigne prosegue il 24 febbraio con Le favole della saggezza, tratto dai racconti di Esopo, Fedro, La Fontaine e messo in scena dalla Compagnia “I Teatrini” di Napoli.

 


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);