Appuntamenti

Tavazzano. Ecco l’autunno culturale 2016

La 7ª edizione dell’”Autunno Culturale Tavazzanese” avrà inizio domenica 25 settembre per concludersi, giovedì 8 dicembre, con l’ormai tradizionale Concerto per l’Avvento.

La rassegna, realizzata dall’Associazione Culturale Amici del Nebiolo, si distingue per la varietà delle proposte, collegate non da un unico e solo filo conduttore, ma da alcuni percorsi comuni, sentieri che si intersecano e talvolta si sovrappongono fra loro.

Dopo l’avvio nell’accogliente corte della Cascina Dossena di Modignano, con lo swing de “La classe degli asini”, sarà la seicentesca ex Chiesetta del Viandante (ora spazio espositivo CasaIdea Arredamenti) ad ospitare la lettura-concerto dedicata a Laura Pietrantoni, indimenticata musicologa e organizzatrice musicale lodigiana, prematuramente scomparsa tre anni or sono. Per l’occasione la chiesetta ospiterà una mostra di quadri del tavazzanese Roberto Fenocchi e un’esposizione di icone realizzate da Elda Aida Sabbadin.

Tema “visibile” di questo concerto, realizzato col sostegno della famiglia Pietrantoni e la collaborazione di diversi artisti, amici di Laura, è il viaggio; tema che ritroveremo, assieme ad alcune affinità musicali (e alla calda voce del soprano Elena Bertuzzi), nel Concerto per l’Avvento che chiuderà la rassegna, nella seicentesca pieve di Villavesco.

Il Teatro Nebiolo ospiterà invece, il 28 e 29 ottobre, due appuntamenti nel segno di Caravaggio e del suo tempo: un film d’arte (in cui peraltro non compare un solo quadro del grande pittore) e un concerto, protagonista la straordinaria voce di Renata Fusco.

Lo stesso spirito di dialogo senza steccati fra le varie arti (musica, parola/poesia, danza, arti visive) che informa gli eventi musicali, è connaturato al “Piccolo presidio poetico”, la rassegna di poesia contemporanea che da anni è un tratto distintivo della kermesse tavazzanese.

Anche quest’anno, infatti, la parte centrale dell’ Autunno Culturale è dedicata alla poesia, in particolare alla poesia di oggi, ed è ideata e condotta da Amedeo Anelli, poeta, critico e direttore della rivista di poesia e filosofia Kamen’. Protagonisti di questa edizione Guido Oldani, Guido Conti, il compianto Luigi Commissari (tre libri stampati dalla Libreria Ticinum Editore, giovane e dinamica realtà editoriale) e un’importante antologia di poeti italiani contemporanei, curata da Daniela Marcheschi per Mursia, che colma un vuoto imbarazzante nel panorama editoriale italiano.

L’Autunno culturale tavazzanese è realizzato dall’Associazione Culturale Amici del Nebiolo in collaborazione con: Associazione Culturale Musicarte Lodi, Gruppo Fotografico Tavazzano, Parrocchia dell’Assunzione della B.V.Maria in Villavesco con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco e con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e col contributo di EP Produzione, BCC di Borghetto Lodigiano, Casaidea Arredamenti, Comitato soci Coop Tavazzano.


IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Tavazzano
Domenica 25 settembre ore 20,45- Modignano, Cascina Dossena

DOVE SONO I PIRENEI? La classe degli asini, italiano swing

Brindisi inaugurale all’Autunno culturale 2016 e concerto del quartetto “La classe degli asini”, swing e canzoni jazz italiane (e non solo) da Natalino Otto ai giorni nostri.

Stefano Torre, voce e ukulele; Roberto Antona, chitarra; Ivano Belloni, clarinetto; Marco Doldi, contrabbasso

Tavazzano

Domenica 9 ottobre, ore 17 Tavazzano, ex Chiesetta del Viandante (spazio espositivo CasaIdea)

DELL’INFINITO VIAGGIARE. Per Laura Pietrantoni

Musica e letture, in viaggio coi viandanti di ieri e di oggi

Con la partecipazione di Elsa Bossi, voce recitante; Elena Bertuzzi, canto; i musicisti Maurizio Piantelli, Gorgio Merati, Ashti Abdo, Walter Pandini, Fabrizio Trullu; testi a cura di Piera Rossi

Per l’occasione la chiesetta ospiterà una mostra di pittura di Roberto Fenocchi

e un’esposizione di icone realizzate da Elda Aida Sabbadin

Tavazzano

IL COLORE DEL SOLE

Venerdì 28 ottobre, ore 21 – Tavazzano, Teatro Nebiolo

Proiezione del film Voluptas dolendi. I gesti del Caravaggio

Dall’omonimo spettacolo di Deda Cristina Colonna e Mara Galassi; il film, ispirandosi al messaggio artistico del Caravaggio, costituisce un’originale sintesi tra musica, danza, recitazione e pittura.     In collaborazione con la Fondazione Marco Fodella

Tavazzano

Sabato 29 ottobre, ore 21 – Tavazzano, Teatro Nebiolo

Il colore del sole. Musica ai tempi di Caravaggio

Concerto del Laus Concentus: Renata Fusco, voce; Massimo Lonardi e Maurizio Piantelli, liuti

Il concerto, ispirato alla vita e alle opere del sommo pittore, che il Laus Concentus ha presentato con successo all’Hermitage di San Pietroburgo, alla Royal Concert Hall di Glasgow, al Festival delle Isole Orcadi…

Tavazzano

ON FA L’OS Piccolo presidio poetico fra l’Adda e il Lambro

Incontri con i poeti e la poesia, in Biblioteca. Ideati e condotti da Amedeo Anelli, direttore di “Kamen’ Rivista di poesia e filosofia”

Giovedì 20 ottobre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano

Oltre il Novecento. Incontro con Guido Oldani

Presentazione del libro di Amedeo Anelli “Oltre il Novecento. Guido Oldani e il realismo terminale” (Libreria Ticinum Editore)

Dopo “Alla rovescia del mondo. Introduzione alla poesia di Guido Oldani” (2008) il nuovo libro di Anelli sul poeta melegnanese indaga sugli esiti più recenti della poetica di Oldani.

Tavazzano

Venerdì 11 novembre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano

Nuovissimi sonetti del Frusta

Incontro con Guido Conti, che presenterà in anteprima assoluta “Poesie per il nuovo millennio gastronomico” di Pietro Gramigna detto “Frusta” (personaggio di un suo romanzo).

Dopo 11 anni di attesa, esce dai torchi della Libreria Ticinum Editore, in occasione della sua lettura a Tavazzano, una nuova raccolta di sonetti del poeta satirico “Frusta”.

Tavazzano

domenica 20 novembre alle 17, Biblioteca Comunale di Tavazzano

Dal Secondo Novecento al nuovo Secolo
Presentazione della “Antologia di poeti contemporanei. Tradizione e innovazione in Italia”

curata da Daniela Marcheschi, critico di fama internazionale, per l’editore Mursia.
Una ricapitolazione della poesia italiana fra fine Novecento e nuovo millennio; antologia dei 21 poeti più significativi del nostro tempo, con profilo critico e bio-bibliografico.

 Tavazzano

Martedì 29 novembre alle 21, Biblioteca Comunale di Tavazzano.

Nuovi esiti della poesia religiosa in Italia. Il lascito di Luigi Commissari
Presentazione della raccolta “Poesie scelte” di Luigi Commissari, a cura di Amedeo Anelli con un saggio di Giancarlo Buzzi e Guido Oldani (Libreria Ticinum Editore)

Una scelta accurata dal vastissimo lascito poetico di Gino Commissari, biblista, critico finissimo, poeta e redattore, fin dalla nascita, della rivista di poesia e filosofia Kamen’.

Tavazzano

Giovedì 8 dicembre, ore 16,30 – Chiesa dell’Assunzione di Villavesco

HOMO VIATOR – fra Oriente e Occidente

Concerto per l’avvento; Ensemble Laus Concentus, soprano Elena Bertuzzi

Il Viaggio, Maria, l’Avvento. Musiche e spiritualità sul cammino dei pellegrini, fra Oriente e Occidente – con letture da Khalil Gibran.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);