Attualità

Sportelli di Ascolto per donne vittime di violenza negli Ospedali di Codogno e Sant’Angelo

L’ASST mette a disposizione delle donne vittime di violenza due sportelli gestiti da una psicologa esperta del Centro Antiviolenza di Lodi per accogliere le donne che subiscono maltrattamenti ed offrire gratuitamente un aiuto, attraverso colloqui di sostegno psicologico e altri servizi utili, per sostenerle e accompagnarle in un percorso di uscita dalla violenza.

Gli Sportelli sono stati pensati con una duplice finalità: da una parte intendono essere di aiuto alle vittime di violenza inviate agli sportelli dagli operatori sanitari della nostra azienda e nel contempo essere di appoggio e di supporto al loro lavoro; dall’altra, in un’ottica di promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP), vogliono essere un’opportunità di possibile richiesta di aiuto rivolta a tutti i dipendenti che si trovano a vivere un momento difficile della propria vita nell’ambito di una relazione.

Il potenziamento dell’attività di ascolto verso le donne vittime di violenza è stato possibile grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione “Orsa Minore Onlus” di Lodi nell’ambito del progetto ““AMATI! La Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi – contro la violenza sulle donna”, che prevede la collaborazione con il Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi per attività di supporto agli operatori sanitari nei casi di violenza domestica e di genere in Pronto Soccorso e nelle Unità Operative.

La Rete Territoriale Antiviolenza ha lo scopo di favorire l’integrazione tra i vari attori del territorio per contrastare la violenza di genere, aiutare e sostenere in sinergia la vittima di violenza, prendere in carico l’agente della violenza per evitare recidive, creare una nuova cultura.

Uno degli esiti di questa sinergia è stata l’apertura di due sportelli di ascolto rivolti alle donne vittime di violenza presso gli ospedali di Codogno e di Sant’Angelo Lodigiano.

L’attività di sportello risponde all’esigenza di avvicinare l’offerta dei servizi del Centro Antiviolenza ad un’area del territorio lodigiano da cui proviene una buona percentuale di richieste di aiuto.


DOVE E QUANDO?

Codogno presso il Presidio Ospedaliero (1° Piano – Stanza 7) – Il primo e il terzo lunedì del mese dalle h 9.30 alle h 12.30

Sant’Angelo Lodigiano presso il Presidio Ospedaliero (1° Piano – Stanza 135) – Il primo e il terzo martedì del mese dalle h 9.30 alle h 12.30

Per informazioni e/o appuntamenti chiamare il 331/3495221


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);