Lodigiano

Sottoscritti in Prefettura i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana con tre Amministrazioni comunali

 

In mattinata è stato sottoscritto tra il Prefetto di Lodi, Patrizia Palmisani, ed i Sindaci dei Comuni di Borghetto Lodigiano, Giovanna Gargioni, Lodi Vecchio, Alberto Vitale, e Senna Lodigiana, Francesco Antonio Premoli, il ‘Patto per l’attuazione della sicurezza urbana’.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Questore Vicario, Francesca Fusto, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Vittorio Carrara, e del Comandante del Nucleo PT del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Ten. Col. Fabrizio Notaro.

Nelle parole del Prefetto il significato della cerimonia: “Il Patto che oggi abbiamo sottoscritto è uno strumento di grande efficacia per la prevenzione e il contrasto di quei fenomeni di microcriminalità diffusa e predatoria – furti, atti vandalici, spaccio di sostanze stupefacenti, abbandono di rifiuti – che tanto affliggono alcune zone dei nostri territori comunali, finendo col creare una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini”.

A seguito della sottoscrizione del Patto, le Amministrazioni comunali interessate potranno presentare in Prefettura un “Progetto per l’installazione o implementazione dei sistemi di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana”, che sarà sottoposto alle valutazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, chiamato a verificarne la conformità alle caratteristiche prescritte dalle vigenti direttive impartite dal Ministero dell’Interno, con il supporto tecnico della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato.

Quindi, i Comuni avranno tempo fino al 30 giugno per chiedere l’ammissione al finanziamento di cui al D.M. 31 gennaio 2018, emanato di concerto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro dell’Economia e


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);