Home Attualità Ambiente e Natura SICUREZZA ADDA. GUERINI: città mai così sicura, l’esondazione del 2002 fu record...

SICUREZZA ADDA. GUERINI: città mai così sicura, l’esondazione del 2002 fu record storico

56
2

Di seguito pubblichiamo la lettera del Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini (in foto), in risposta a quella del geometra Bonelli in merito How To Get Over Ex Girlfriend When She Goes To Same Church rischio idrogeologico nel Lodigiano e della sicurezza dell’Adda:

Gentile dottor Bonelli, ringraziandola per il suo interessamento, faccio rilevare che se esiste un “muro di gomma delle istituzioni” a riguardo della prevenzione del rischio idrogeologico (segnatamente, per i profili di rischio che riguardano la città di Lodi in relazione al fiume Adda) ad erigerlo non è certamente stata l’amministrazione comunale di Lodi. Non ho mai sostenuto che la città sia completamente e definitivamente al sicuro da tale rischio, per l’elementare circostanza che purtroppo le statistiche sono fatte per essere aggiornate e nulla potrà mai escludere la malaugurata ipotesi che i dati recor di di livello e portata raggiunti dall’Adda a Lodi nel novembre 2002 possano essere superati. Ho invece affermato, e lo ribadisco con una determinazione fondata su dati tecnici e riscontri oggettivi (vedi le rilevazioni effettuate in occasione degli ultimi eventi di piena dell’autunno 2010 e della primavera 2011), che oggi la città è più al sicuro che nel 2002 ed è senz’altro nella condizione di maggior sicurezza di tutta la sua storia, visto che il 2002 ha rappresentato, appunto, un record storico. Per darle modo di verificare quanto gli interventi realizzati in questi anni (a spese del Comune) siano coerenti con le misure di prevenzione da lei indicate in passato la invito a consultare l’ampia documentazione riportata nel nostro sito internet e, nel caso necessitasse di ulteriori approfondimenti, a rivolgersi ai nostri uffici. Cordialmente.

Lorenzo Guerini
Sindaco di Lodi

(Paolo Sartorio Foto © Lodinotizie)

How To Get Over Ex Girlfriend When She Goes To Same Church

2 COMMENTI

  1. Niente di meglio che vedere cosa succederà.
    Però se addirittura la prima dichiarazione del Sindaco si era trascinata dietro pure l’ammirazione per quanto è stato fatto dell’ex presidente del comitato alluviomati Ossino, significa che era stato detto proprio così, che Lodi ora è una città sicura.
    Adesso si scopre invece che è una città dove è stato fatto tutto il possibile. Forse.
    Una domanda: se quella del 2002 è stata una piena eccezionale, a che pro rifarsi alle due “pienette appena appena accennate” del 2010 e del 2011? ci credo che lì il sistema ha tenuto: l’acqua non è uscita!!!! per forza è risultato che le opere hanno funzionato: ma non sono neppure state messe alla prova al minimo della potenzialità! ma cosa ci si viene a dire?????