Home Cronaca Si è spenta la responsabile della ricerca del Parco tecnologico padano, Paola...

Si è spenta la responsabile della ricerca del Parco tecnologico padano, Paola Ornella Mariani

637
0

In data 23/06/2019, a seguito di una lunga malattia, si è spenta la responsabile della ricerca del Parco tecnologico padano, dott.ssa Paola Ornella Mariani.

Aveva iniziato a lavorare presso la Fondazione Ptp dall’avvio delle attività, nel lontano 2001, gestendo un gruppo di ricerca e coordinando numerosi progetti sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

La dott.ssa Mariani aveva assunto il ruolo di responsabile della ricerca nel progetto di rilancio del Ptp, occupandosi di garantire la prosecuzione e la conclusione delle attività progettuali in corso e l’implementazione di una nuova proposta, il progetto Agri-Hub, sottoposto a Regione Lombardia lo scorso 27/03/2019, che affronta gli aspetti tecnico-scientifici del percorso di rilancio del Ptp.

Fino all’ultimo giorno ha lavorato, con la professionalità e la tenacia che da sempre l’hanno contraddistinta, per riportare il Ptp ad essere un’eccellenza di ricerca a livello internazionale; ne sono prova i messaggi di cordoglio che i partner internazionali dei progetti in cui era coinvolta stanno inviando in queste ore.

Di seguito si riporta un breve estratto del cv della dott.ssa Mariani:

Dopo la laurea con lode in Scienze delle produzioni animali presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito una specializzazione in Genetica molecolare presso l’Università svedese di Scienze agrarie di Uppsala (Svezia) e un dottorato di ricerca in Scienze zootecniche presso la facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.

E’ stata inoltre post-doc dal 1994 al 1995 presso la Swedish University of Agricultural Sciences di Uppsala (Svezia), dal 1995 al 1999 presso l’Institute for Animal Health di Compton (UK) e dal 1999 al 2001 presso il College di Medicina Veterinaria dell’Università del Minnesota (USA).

Dal 2001 è stata responsabile di gruppi di ricerca sulla Genomica funzionale di specie animali e sulla Bioeconomia presso il Ptp e dal 1998 al 2003 è stata professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha collezionato numerose esperienze internazionali in qualità di Visiting Scientist, 2006 presso l’Universidade de São Paulo (Brasile), nel 2007 presso l’Universidad de La Plata (Argentina), nel 2008 presso AgResearch Ltd (Nuova Zelanda), nel 2009 presso l’Accademia cinese di Scienze agrarie di Harbin (Cina).

La dott.ssa Mariani ha partecipato attivamente al progetto di rilancio del Ptp, assumendo dal 2019 l’incarico di responsabile della ricerca della nuova società, Ptp Science Park Scarl.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ptp, PTP Science Park Scarl e tutti i dipendenti del polo tecnologico esprimono sentite condoglianze e sono vicini alla famiglia in questo momento di dolore.

Lodi, 24 giugno 2019