Home Attualità San Giuliano. Case Aler, riqualificazioni per 1 milione di euro

San Giuliano. Case Aler, riqualificazioni per 1 milione di euro

67
0

L’Aler annuncia investimenti per un milione di euro. Saranno destinati a vari interventi sugli immobili nel territorio di San Giuliano. L’assessore alle Politiche per la Casa Pierluigi Dima: “è il risultato della nostra costante politica di sensibilizzazione. Siamo dalla parte degli inquilini” 

San Giuliano Milanese – Un milione di euro: è quanto i vertici regionali dell’Aler si sono impegnati ad investire per interventi di rilievo sugli immobili di proprietà dell’istituto presenti nel territorio sangiulianese. L’annuncio è stato fatto martedì 18 ottobre a Milano, presso la sede regionale dell’Aler durante l’incontro promosso dall’assessore Pierluigi Dima (delega alle Politiche per la casa).

Le reiterate e pressanti azioni di sensibilizzazione e di sollecito fatte dall’assessore comunale di San Giuliano hanno perciò avuto gli effetti sperati. Dima si era fatto promotore di un precedente faccia a faccia con i responsabili regionali dell’Aler, svoltosi a Milano il 25 luglio scorso.

Martedì erano presenti il Presidente dell’Aler-Milano Loris Zaffra, il Direttore Generale Domenico Ippolito, e il Responsabile Area Gestionale della Provincia Clemente Di Cataldo; da San Giuliano sono giunti l’assessore Dima e il Responsabile dell’Ufficio Casa Antonio Mollica.

Dutante l’incontro, l’esponente della giunta Lorenzano ha sottolineato “lo stato di degrado in cui versano molti immobili di proprietà Aler a San Giuliano Milanese: da anni non vengono spesi soldi per manutenzioni straordinarie a favore di queste case. E’ fondamentale, e non più derogabile, una chiara e netta inversione di tendenza”.

L’annuncio fatto dai vertici Aler, riguardante la previsione di un investimento pari a un milione di euro, è necessario per provvedere a una serie di interventi che riguardano principalmente:

– Via Repubblica 13: rifacimento del tetto e rimozione dell’amianto, sistemazione area del parcheggio

– Via Quasimodo 2/12: sostituzione caldaia a gas, imbiancatura scale, sistemazione infissi

Nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo congiunto (parteciperanno l’Assessorato Politiche per la Casa e l’Aler) per verificare una serie di situazioni che a San Giuliano necessitano di interventi concreti, in tempi certi. Commenta Pierluigi Dima: “ci siamo fatti portavoce delle giuste istanze lamentate dagli inquilini Aler. E’ compito dell’amministrazione comunale impegnarsi e attivarsi per avere fatti concreti. Il bene casa è argomento di cui la Giunta Lorenzano si vuole occupare costantemente in modo serio ed efficace”.

In riferimento agli impegni annunciati da parte dei rappresentanti dell’Aler, il titolare della delega Politiche per la Casa precisa: “hanno fornito tempistiche su interventi specifici, verificheremo che vengano rispettate, per il bene dei nostri cittadini. Monitoraggio e azioni concrete: sarà questa la nostra linea guida, per una nuova Politica della Casa”.