Home Attualità Salute mentale: torna l’(H)-Open day di Onda

Salute mentale: torna l’(H)-Open day di Onda

40
0

Salute mentale: torna l’(H)-Open day di Onda

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre in oltre 120 ospedali su tutto il territorio nazionale, Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la quinta edizione dell’(H)-Open day. Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare

Iniziativa promossa da Onda, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica

Con l’obiettivo di avvicinare ai servizi di prevenzione e alle cure: visite gratuite, consulti ed eventi informativi negli ospedali italiani a “misura di donna”

Lodi, Ottobre 2018 – L’ASST di Lodi anche quest’anno, insieme ad altre 120 strutture del territorio nazionale, in adesione a Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale attraverso la quinta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre.

Obiettivo dell’iniziativa: L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure legate alle malattie psichiche.

I servizi offerti sono già consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

“I disturbi mentali”, secondo Claudio Mencacci, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di Onda, “sono in aumento nelle nuove generazioni: le trasformazioni sociali e l’ipertecnologizzazione, l’aumento degli stimoli, hanno un impatto forte nell’amplificare l’esposizione a stress emotivi e affettivi. Il cervello delle nuove generazioni, perennemente stimolato da immagini e informazioni, oltre a ricevere opportunità e apprendimenti, può anche sentirsi sotto attacco. Fondamentale l’attività di prevenzione per i giovani che hanno genitori o familiari con disturbi bipolari e depressione per un adeguato screening, monitoraggio e supporto a stili di vita sani durante il periodo dell’adolescenza e della transizione alla vita adulta. Bisogna che i giovani che mostrano segni di sofferenza psichica possano essere aiutati per tempo con competenza e passione”.

LE NOSTRE INIZIATIVE

Lo staff sanitario del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze in sinergia con l’USC di Oncologia e il Consultorio Familiare, unitamente a utenti e ad Associazioni Familiari e al Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi si mettono a disposizione della popolazione femminile di tutte le fasce di età, gratuitamente, per dare informazioni sulla tematica. Gli sportelli saranno presenti il 10 ottobre 2018, dalle h 9.00 alle h 12.00, presso il Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue.

  • INFOPOINT SALUTE MENTALE: grazie alla presenza di medici psichiatri, psicologhe, infermieri ed educatori professionali offrirà:
  • la presentazione delle Attività dei Servizi Psichiatrici e Psicologici, informazioni sui disturbi mentali e distribuzione di materiale informativo.
  • sezione dedicata alle mamme con bimbi piccoli, con distribuzione di una favola illustrata dagli utenti dei servizi di Salute Mentale contro lo stigma.
  • sezione dedicata ai giovani con distribuzione di materiale informativo
  • INFOPOINT DIPENDENZE: i medici presenti illustreranno le Attività del Servizio Dipendenze, e daranno informazioni sui disturbi da dipendenze con distribuzione di materiale informativo.
  • INFOPOINT CONSULTORIO FAMILIARE: la presenza delle psicologhe offrirà la presentazione delle attività dei Servizi dei Consultori Familiari con una sezione dedicata alle giovani donne rispetto alla tematica “depressione post-partum”
  • INFOPOINT DI PSICONCOLOGIA: grazie alla presenza di uno psicologo e psicoterapeuta, offrirà la presentazione del servizio di psicologia oncologica con distribuzione di materiale informativo e la possibilità di brevi colloqui.
  • INFOPOINT ANTIVIOLENZA: grazie alla presenza di uno psicologo e psicoterapeuta

L’iniziativa è stata organizzata e curata da Barbara Grecchi, Coordinatore Aziendale della Promozione Salute – WHP & HPH e Referente Aziendale Onda. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.                                                

U.S.C. Psichiatria: dr.ssa Germana Magnani (Psichiatra)

                        dr.ssa Chiara Cibra (Psicologa)

                        sig.ra Monica Olivari (Coordinatrice Infermieristica)

                        sig.ra Gigi Valentina (Infermiera)

                         sig.ra Isabella Orlando (OSS)

U.S.S.D.. Psicologia Clinica: dr. Simona Bracchi (Psicologa)

                                               dr.ssa Erika Buscaino (Psicologa)

                                               dr.ssa Lisa Dellera (Psicologa)

Servizio Dipendenze: dr.ssa Concettina Varango (Medico Tossicologo)

                                       Dr.ssa Francesca Musarella (Medico Tossicologo)

U.S.C. Oncologia: dr. Giulio Costa (Psicologo e psicoterapeuta)

Consultorio Familiare: dr.ssa Primavera Boccardi (Psicologa)

                                         dr.ssa Romagnoli Valeria (Psicologa)

Centro Antiviolenza: dr.ssa Marta Ferrari (Psicologa)

                                     dr.ssa Paola Metalla (Presidente Centro Antiviolenza)

Luogo LODI

Sede delle iniziative: AZIENDA SOCIO SANITARIA DI LODI C/O OSPEDALE MAGGIORE DI LODI

Nome iniziativa/evento: DONNE E SALUTE MENTALE: H-OPEN DAY

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@bollinirosa.it oppure il sito aziendale dell’ASST di Lodi www.asst-lodi.it

COORDINAMENTO ATTIVITA’ PROMOZIONE SALUTE – WHP & HPH                                                     Responsabile Dr.ssa Barbara Grecchi

Tel. 0371.376073                                                                                                                        barbara.grecchi@asst-lodi.it