Attualità

Salute in “rosa”: dal 16 al 22 aprile (H)Open Week

In occasione della 3° Giornata nazionale della salute della donna, dal 16 al 22 aprile, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi apre le porte alle donne con visite, consulti ed eventi informativi. L’obiettivo è di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili

L’Azienda Socio Sanitaria di Lodi in adesione all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda, organizza dal 16 al 22 aprile un (H)Open Week, per celebrare il 22 aprile la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministero della Salute.

Durante la settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti, offerti da 180 ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione.

Il programma delle iniziative della ASST di Lodi prevede, oltre ad una mostra d’arte intitolata “ARTEDONNA”, dove le artiste e gli artisti del territorio lodigiano rendono omaggio alle donne, la presenza di più InfoPoint nel corso della settimana, quali di Senologia (Breast Unit), del Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi, del Consultorio Familiare.

Inoltre sarà attivo l’Ambulatorio di Senologia Lo staff medico multidisciplinare della Senologia si mette a disposizione della popolazione femminile della fascia di età compresa tra i 20 e i 49 anni, età non intercettata dal programma dello screening, per visite di primo livello al seno gratuite.

In caso di sospetto si provvederà alla presa in carico ed alla organizzazione della fase successiva.

 + WHP x moltiplicare la salute: giornata informativa e di sensibilizzazione sulla menopausa”

Lo staff sanitario della Rete Integrata Materno Infantile – R.I.M.I., l’U.S.D. Breast Unit e del Servizio di   Riabilitazione Specialistica si mettono a disposizione delle dipendenti della RSA Santa Chiara di Lodi gratuitamente per rispondere alle questioni più pregnanti inerenti la menopausa, quali: • Disturbi vasomotori • Disturbi del sonno • Disturbi psichici • Disturbi uro-ginecologici •Disturbi della sessualità • Dolori muscolari e osteo-articolari• Aumento del peso corporeo • Alterazioni trofiche di cute e annessi.

L’iniziativa Salute in “Rosa” è organizzata dalla Referente Aziendale ONDA e responsabile del Coordinamento Attività di Promozione della Salute – WHP & HPH, Dr.ssa Barbara Grecchi, con la preziosa collaborazione dei medici Maria Leonarda Altieri, Mariateresa Bernini, Matteo Passamonti , Marco Placucci , Paola Sagrada – Senologia, della psicologa Laura Cuzzani – Consultorio Familiare, Artiste e artisti del Lodigiano.

Delle volontarie di ALAO Associazione Lodigiana Amici di Oncologia ONLUS, cui va un particolare ringraziamento per la puntuale collaborazione, disponibilità e professionalità che le contraddistingue.

Farmacie Comunali di Lodi, Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”, Calicantus Bistrot. 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

MOSTRA ARTEDONNA

La mostra sarà visitabile dal 17 aprile al 22 aprile c/o Calicantus Bistrot – Area Azzurra – Largo Donatori del Sangue.

INFOPOINT SENOLOGIA – Lunedì 16 aprile dalle 9 alle 12 al Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue, il personale sanitario della Senologia sarà presente per dare informazione rispetto ai servizi erogati e per distribuire materiale informativo.

SPORTELLO ANTIVIOLENZA – Il Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi sarà presente con un Infopoint rivolto alla popolazione       rispetto alle proprie attività martedì 17 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 al Piano Rialzato, Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue.

INFOPOINT CONSULTORIO FAMILARE – Venerdì 20 aprile dalle 9 alle 12, al Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue, il personale sanitario del Consultorio Familiare dell’ASST di Lodi sarà presente per dare informazione rispetto ai servizi erogati e per distribuire materiale informativo.

AMBULATORIO DI SENOLOGIA – Lo staff medico multidisciplinare della Senologia si mette a disposizione della popolazione femminile della   fascia di età compresa tra i 20 e i 49 anni, età non intercettata dal programma dello screening, per visite di primo livello al seno gratuite. In caso di sospetto si provvederà alla presa in carico ed alla organizzazione   della fase successiva.

GIORNATA INFORMATIVA. – + WHP x moltiplicare la salute: giornata informativa e di sensibilizzazione sulla menopausa” presso Fondazione Santa Chiara ONLUS – Lo staff sanitario della Rete Integrata Materno Infantile – R.I.M.I., l’U.S.D. Breast Unit e del Servizio di  Riabilitazione Specialistica dell’ASST di Lodi si mettono a disposizione delle dipendenti della Fondazione Santa Chiara ONLUS di Lodi gratuitamente per rispondere alle questioni più pregnanti inerenti la menopausa, quali: • Disturbi vasomotori • Disturbi del sonno • Disturbi psichici • Disturbi uro-ginecologici •Disturbi della sessualità • Dolori muscolari e osteo-articolari• Aumento del peso corporeo • Alterazioni trofiche di cute e annessi.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);