Home Attualità Ambiente e Natura Ricerca SAL: «Il depuratore di Lodi funziona bene e contribuisce a migliorare...

Ricerca SAL: «Il depuratore di Lodi funziona bene e contribuisce a migliorare la qualità della roggia Molina»

40
0
casanova sindaco

casanova sindacoIl depuratore di Lodi funziona bene e l’acqua che scarica contribuisce a migliorare la qualità della roggia Molina. E’ quanto si legge in una nota stampa di SAL.

casanova sindaco

Persino la tinca, pesce autoctono, la cui presenza nei corsi d’acqua è sempre più rara, è stata trovata nel corso d’acqua a valle del depuratore, durante la campagna di monitoraggio del progetto pilota “Qualità delle acque del fiume Adda”. Avviata da SAL in collaborazione con Water Alliance – Acque di Lombardia, l’indagine è stata condotta da GRAIA, società specializzata nello studio e nel monitoraggio degli ambienti acquatici, che nel periodo luglio-dicembre 2016, avvalendosi anche delle analisi eseguite dai laboratori di SAL e Gruppo Cap ha realizzato il progetto di monitoraggio dell’acqua del fiume Adda e gli effetti del depuratore di Lodi.

casanova sindaco

I risultati dello studio sanciscono quindi che l’attività del depuratore ha un effetto positivo sulla qualità dell’acqua del fiume Adda, le cui caratteristiche chimiche e biologiche rimangono sostanzialmente invariate. Riscontri positivi – prosegue il comunicato SAL – sono emersi dalle risultanze analitiche in particolare sul piano qualitativo per quanto riguarda lo stato ecologico degli ambienti acquatici. Il confronto nel fiume Adda tra la sezione a monte della confluenza della roggia Molina e quella a valle della stessa mostrano che, né dal punto di vista chimico né da quello biologico, si osserva scadimento qualitativo del corpo idrico recettore, il cui delicato equilibrio ambientale non viene quindi alterato dallo scarico del depuratore proveniente dalla roggia Molina. L’applicazione dell’indice LIMeco attribuisce al tratto di fiume Adda a monte dell’ingresso della roggia Molina un punteggio medio complessivo pari a 0,520, mentre a valle un punteggio medio di 0,508, entrambi classificati con il giudizio “buono”.


casanova sindaco