Istruzione

Prosegue l’iniziativa “Cultura della Legalità”

Ieri mattina, nell’ambito dei contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della Legalità” il Cap. Sacchetti Domenico (Cte Compagnia di Lodi), unitamente al Mar. Maggiore Giovanni Silipo (Cte Stazione di Cavenago d’Adda), ha tenuto all’interno della Scuola Secondaria Statale di primo grado di San Martino in Strada (LO), Via Ferrante Aporti facente parte dell’Istituto Comprensivo Lodi II, un incontro finalizzato a diffondere la “Cultura della Legalità” fra i giovanissimi delle terze medie.

Ai circa cinquanta studenti delle due terze medie è stato illustrato l’importanza del rispetto delle regole, come mezzo di realizzazione delle proprie ambizioni e baluardo a tutela dei propri diritti.

Gli studenti si sono mostrati particolarmente attenti nella parte che ha toccato i reati commessi dai minori, molto spesso per ottenere l’attenzione del gruppo cui si fa parte o perché si è erroneamente convinti di non doverne mai rispondere.

L’incontro si è poi incentrato sull’importanza del dialogo con i propri genitori e con le forze dell’ordine per risolvere i problemi di bullismo e cyberbullismo, fenomeni invece dilatati dal silenzio ed omertà.

Ha destato interesse la responsabilità personale nella commissione di reati anche ad opera dei minori.

Infine si è approfondito la tematica dei pericoli sempre in agguato in rete, nonché dei rischi legati ad un uso poco prudente dei servizi offerti online mediante chat e social net work. Particolare curiosità ha destato le nuove norme disciplinanti la “Diffusione di riprese e registrazioni fraudolente”, spesso fatte per gioco fra minori e poi usate per recare danno all’altrui reputazione o immagine, diffondendolo all’interno di gruppi e amici in comune sui social network, reato punito con la reclusione fino a quattro anni.

sanmartino-1


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);