Home Appuntamenti Presentazione del libro “La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”

Presentazione del libro “La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”

66
0
Giampiero Rossi Lodi
Giampiero Rossi
Giampiero Rossi Lodi
Giampiero Rossi

Mercoledì 6 aprile ore 21.00 si svolgerà la presentazione del libro “La regola – Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia” con l’autore e giornalista Giampiero Rossi e Lorenzo Frigerio di Libera Informazione, presso il Caffé Letterario in via Fanfulla 3 a Lodi.

Organizzano Associazione culturale Adelante! e Libreria Sommaruga.

La serata sarà anche l’occasione per capire quale è la situazione nel Lodigiano, a fronte di diversi episodi e dei beni che sono stati confiscati in questi anni.

Negli ultimi anni la Lombardia, regione locomotiva dell’economia italiana, non ha cercato di fermare l’avanzata mafiosa. Al contrario, molti (troppi) imprenditori hanno spalancato le porte delle loro ‘fabbrichette’ a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’. Hanno scelto la ’ndrangheta come socio, finendone puntualmente stritolati. La mafia calabrese è quella più presente, potente e, per certi versi, accettata. Per anni la politica ha cercato di minimizzare, ma adesso anche gli ultimi negazionisti si sono arresi alla drammatica evidenza.”

Il 6 aprile si farà il punto con Giampiero Rossi che nel suo libro, Editore Laterza, “racconta l’avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni (sempre più allarmate) degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, manager e politici che hanno accettato il patto col diavolo e – soprattutto – attraverso la viva voce dei boss e dei picciotti della ’ndrangheta del Nord, ascoltati in milioni di ore di intercettazioni telefoniche e ambientali“.


SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE DELLA TUA CITTA’!