Home Attualità Agricoltura Polo Tecnologico Lodi. Foroni: Grande soddisfazione, oltre 3 milioni per il progetto...

Polo Tecnologico Lodi. Foroni: Grande soddisfazione, oltre 3 milioni per il progetto Agri Hub

662
0

Tra i 33 progetti di eccellenza finanziati nell’ambito della Call ‘Hub Ricerca e Innovazione’, il terzo classificato nella sezione sostenibilità e’ ‘Agri Hub’, coordinato da Ptp Science Park, la newco nata con l’obiettivo di implementare il piano di rilancio delle attività del Parco Tecnologico Padano.

“Esprimo grande soddisfazione per questo risultato – ha commentato l’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni – e sottolineo la grande attenzione mostrata da Regione Lombardia in questi anni per le attività del centro di ricerca lodigiano”. Il progetto è stato finanziato con un contributo complessivo di 3 milioni e 270 mila euro.

OBIETTIVO? LODI PRINCIPALE HUB ITALIANO DI RICERCA – Obiettivo del progetto Agri Hub è sviluppare i contenuti scientifici del Polo della Ricerca di Lodi per farlo diventare a tutti gli effetti il principale hub di ricerca in ambito agroalimentare a livello nazionale, tramite l’aggregazione di imprese e centri di ricerca presenti nel Polo affinchè divengano propulsori della crescita economica sostenibile per contribuire alla promozione ed al mantenimento della leadership tecnico-scientifica europea dell’agroalimentare lombardo.

PTP Science Park partecipa alle attività progettuali per circa il 30%, il CREA per il 25% e l’Istituto Spallanzani per il 10%; la partecipazione delle piccole medie-imprese al progetto è complessivamente pari al 35%.