Home Cronaca Polizia. 12ª giornata dedicata all’Operazione Stazioni Sicure

Polizia. 12ª giornata dedicata all’Operazione Stazioni Sicure

79
0

Controlli maggiori della Polizia di Stato in ambito ferroviario.

Nella giornata del 20 dicembre il personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Lombardia è stato impiegato nella 12ª giornata dell’operazione disposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma denominata “Operazione Stazioni Sicure”.

Questa operazione si inquadra nelle iniziative che la Polizia Ferroviaria mette in campo su tutto il territorio nazionale per tutelare l’incolumità dei viaggiatori e degli utenti ferroviari e per assicurare il regolare esercizio del trasporto ferroviario.

Lo scopo è quello di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini che utilizzano il treno sia per lavoro che per svago, incrementando ulteriormente l’attività di vigilanza, osservazione e controllo. Particolare attenzione, inoltre, è stata posta nei controlli dei bagagli al seguito dei viaggiatori.

Tutte le attività sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione alle pattuglie, per il controllo in tempo reale dei documenti identificativi delle persone.

In tutta la Regione sono stati impiegati 148 operatori che hanno controllato 62 località, tra stazioni f.s. ed altri siti ferroviari. Le persone identificate sono state 675 e a 13 di esse è stata elevata una contravvenzione al Regolamento di Polizia Ferroviaria. 508 sono stati i bagagli controllati presso i relativi depositi autorizzati mentre 144 quelli al seguito di viaggiatori.