Home Appuntamenti Pizzighettone, successo per “Natale…Idee Regalo”. Le iniziative proseguono con i presepi nel...

Pizzighettone, successo per “Natale…Idee Regalo”. Le iniziative proseguono con i presepi nel Museo e “BuonGusto d’Inverno”

60
0

Bagno di folla ieri per la 6ª edizione di “Natale…Idee Regalo” che anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito nella giornata domenicale.

Una tradizione che si ripete ormai da diversi anni. A conferma della bontà e della validità della rassegna natalizia tutta dedicata alle prossime festività, promossa dalla società municipalizzata Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio di Comune e Provincia, che sia ieri ma soprattutto oggi ha registrato migliaia di presenze e il pubblico delle grandi occasioni. Oggi fin dalla prima mattinata ma con una elevata concentrazione soprattutto nelle ore pomeridiane che hanno segnato veri e propri picchi di presenze con qualche ingorgo all’interno delle Casematte delle Mura che hanno fatto come sempre da suggestiva location alla rassegna.

Una vetrina che è piaciuta, con quasi un centinaio di espositori provenienti da diverse regioni italiane che hanno portato nelle mura una vasta gamma merceologica, tutta esclusivamente ispirata al Natale e alle prossime festività, premiati dal pubblico numerosissimo che ha apprezzato la tipologia e l’allestimento dei singoli stand ma anche e soprattutto le proposte: dall’abbigliamento, agli accessori e alle calzature, dagli addobbi per l’albero, la casa e la tavola alla bigiotteria, passando per l’oggettistica da regalare e regalarsi, la cosmesi naturale, numerosi oggetti e creazioni realizzate a mano, per finire all’enogastronomia per tantissimi prodotti da cui prendere spunto e consigli per le strenne da mettere sotto l’albero ma anche da mettere in tavole per i menù delle feste.

Tra i visitatori, persone di tutte le età e anche molte famiglie con bambini, provenienti dall’intera provincia di Cremona ma anche dalle province limitrofe lombarde di Milano, Lodi, Brescia e Bergamo, oltre che dalle zone dell’Emilia tra con in testa Piacenza e Parma.

Sono stati molti i bambini che nei pomeriggio hanno partecipato ai Laboratori didattici per bambini promossi da insegnanti e genitori della Scuola per l’infanzia di Regona, per realizzare piccoli oggetti natalizi.

Le iniziative natalizie non finiscono qui. Dall’8 dicembre 2014 al 19 gennaio 2015 Pizzighettone ospita la 4ª edizione di ‘Presepi nel Museo Arti e Mestieri di una Volta’ organizzata dal Gruppo volontari mura con circa una cinquantina di natività in mostra. Per Pizzighettone Fiere dell’Adda invece il prossimo appuntamento è per gennaio 2015 con la ‘3ª BuonGusto d’Inverno’ mostra mercato enogastronomia in programma per il 17 e 18 gennaio 2015, che anche quest’anno si svolgerà in contemporanea con la ‘7^ Tripa de San Basian’, degustazione nelle mura del piatto tipico patronale pizzighettonese e di altre specialità promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’.