Home Appuntamenti Manifestazioni e Rassegne Pizzighettone. 5ª BuonGusto d’Inverno 2017 – Mostra mercato enogastronomica

Pizzighettone. 5ª BuonGusto d’Inverno 2017 – Mostra mercato enogastronomica

78
0

Pizzighettone Città Murata di Lombardia –  BuonGusto d’Inverno 2017 – Mostra mercato enogastronomica.

Un viaggio all’interno dei sapori e del gusto tra Eccellenze e tipicità locali e regionali italiane nelle antiche mura di Pizzighettone (Cr) Città Murata di Lombardia e 216ª Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Sabato 21 Gennaio ore 15.00-22.00 e Domenica 22 Gennaio ore 10-00-20.00 – Ingresso Gratuito.


Domenica 22 Gennaio il casting nelle mura del programma tv ‘Il Contadino Cerca Moglie’ Quest’anno sono 51 gli espositori selezionati che partecipano alla 5ª edizione di ‘BuonGusto d’Inverno 2017’. Un viaggio all’interno dei sapori e del gusto tra eccellenze e tipicità enogastronomiche locali e regionali italiane in programma nel fine settimana del 21 e 22 Gennaio e che avrà come location le Casematte della Cerchia muraria di via Boneschi, straordinari e suggestivi ambienti a volta di botte all’interno delle Mura, con la prerogativa di un circuito espositivo unico e interamente al coperto.

Un classico che apre il tabellone di eventi del nuovo anno promossi nelle mura da Pizzighettone Fiere dell’Adda, che coincide con la settimana della solennità patronale di San Bassiano (19 Gennaio). L’obiettivo: riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato autunnale ‘BuonGusto’.

Gli espositori di ‘BuonGusto d’Inverno’ provengono da 11 Regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Calabria, Sicilia e Sardegna); sono circa la metà i produttori diretti e le aziende agricole che portano tra le mura il meglio delle rispettivo produzioni enogastronomiche e dell’agroalimentare, rigorosamente a KmZero.

La rassegna è ambientata lungo 16 Casematte, per una superficie coperta di oltre 1500 metri quadrati. Si può visitare ad ingresso gratuito Sabato 21 Gennaio anche con ingresso by night (ore 15.00-22.00) e Domenica 22 Gennaio per l’intera giornata (ore 10.00-20.00).

Quest’anno una curiosità nelle Mura. Domenica 22 Gennaio nella Casamatta di ingresso dell’evento fieristico (Casamatta 19) saranno presenti alcuni responsabili della casa di produzione televisiva ‘FremantleMedia Italia’ (la stessa di programmi come X Factor e Italia’s Got Talent), che sta lavorando alla terza edizione del datingshow Il Contadino cerca Moglie, il programma televisivo dedicato alla campagna e all’amore che all’estero è stato trasmesso in circa 30 Paesi e anche in Italia ha riscosso ottimi ascolti con le prime due edizioni. Il programma nasce dall’idea diformare delle coppie mettendo a confronto il mondo cittadino e quello rurale e dando nel contempo visibilità ai territori, ai prodotti, ai ritmi della vita di campagna e alle diverse fasi di lavoro che le mansioni “contadine” comportano. I protagonisti del programma – sia uomini che donne – accoglieranno nel loro mondo alcuni corteggiatori di città, con cui vivranno a stretto contatto nel corso delle puntate e che metteranno alla prova nelle specifiche attività previste dalla loro professione (lavorare nei campi, accudire gli animali, pulire le stalle e così via); in questo modo, i contadini potranno testare lo spirito di adattamento dei loro spasimanti, conoscerli ogni giorno più da vicino e scoprire se tra di loro si nasconde la persona giusta con cui passare il resto della vita. In vista della definizione del cast, domenica nelle mura di Pizzighettone si ricercano imprenditori nel campo agrario, vinicolo e dell’allevamento, ambosessi e rigorosamente single. Cremonesi ma non solo.

Come già gli scorsi anni, la mostra mercato si svolge in contemporanea con la 9ª edizione de ‘La Tripa de San Basian-Trippa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio. Il menù: Trippa, Selezione di formaggi, piatti di salumi, polenta e gorgonzola, cotechino (19 e 20 Gennaio ore 19.00-23.00, con possibilità di prenotazione tavoli; 21 Gennaio ore 11.00-23.00; 22 Gennaio ore 11.00-21.00; www.lionspizzighettone.it).

‘BuonGusto d’Inverno’ apre ogni anno il ricco tabellone di eventi fieristici proposti nelle mura e diventa ogni anno anche occasione per la divulgazione del calendario eventi 2017, fresco di stampa, che sarà disponibile per la prima volta proprio nel weekend della rassegna e a brevissimo anche online, sul sito di Pizzighettone Fiere dell’Adda (www.pizzighettone.it).

Durante il weekend della mostra mercato sono molte le iniziative collaterali organizzate in riva all’Adda e tra le mura:

· 6ª edizione di ‘Presepi nel Museo’, rassegna di oltre cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni del ‘Museo Arti e Mestieri di una Volta’ (Sabato e Domenica ore 10-12 e 14.30-18; Martedì e Giovedì ore 10- 12; altri giorni e orari per gruppi e scolaresche solo su prenotazione; ingresso offerta libera; www.gvmpizzighettone.it);

· Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori’ (Sabato, Domenica e festivi, partenze dall’Ufficioturistico, piazza D’Armi 1; con contributo; info: www.gvmpizzighettone.it).

 Sabato 21 Giugno, alle ore 21.00, in occasione della conclusione della settimana patronale la chiesa parrocchiale di San Bassiano ospita un concerto del Coro ClaudioMonteverdi, diretto dal maestro Marco Molaschi. Il programma di sala spazia tra gli autori del periodo barocco (Bach, Haendel, Mozart, Haydn, Balbastre); protagonista della serata anche lo straordinario organo Amati del 1820, restituito da pochi mesi alla comunità dopo il restauro.


SCOPRI QUI LE MIGLIORI OFFERTE DELLA TUA CITTA’!