Ambiente e Natura

Piogge al Nord in arrivo nel week end, marzo instabile

E’ in arrivo una forte perturbazione atlantica nel weekend che porterà un’ondata di maltempo veloce ma incisiva specie al Nord. Sabato prime deboli piogge sulle regioni settentrionali e Toscana, qualche fenomeno più incisivo in Liguria. Domenica sarà tuttavia la giornata peggiore con piogge e rovesci diffusi al Nord anche di forte intensità con locali temporali o nubifragi. 

Il rialzo delle temperature per venti di Scirocco, favorirà la fusione della neve su Appennino e fino alle quote medie anche sulle Alpi. Questo fatto unitamente alle ingenti piogge potrebbe creare locali criticità idrogeologiche e piene dei corsi d’acqua, in particolare su Liguria, medio-alta Toscana, Emilia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli.

Marzo si preannuncia decisamente scoppiettante attraverso una serie di perturbazioni che apporteranno periodicamente ondate di maltempo. Non solo le pause di bel tempo saranno di breve durata ma le temperature saranno altalenanti, con clima a tratti anche freddo per il periodo. Queste sono le conseguenze degli anticicloni che dopo il riscaldamento della stratosfera polare di metà Febbraio continuano a rimanere lontani dal Mediterraneo.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);