Appuntamenti

Piccoli eroi… ai figli partiti, il 9 febbraio alle Vigne

PICCOLI EROI… AI FIGLI PARTITI

Con Simona Gambaro – Regia di Antonio Tancredi – Produzione: Teatro del Piccione – Genova

Venerdì 9 febbraio ore 21:00, Teatro alle Vigne (sala Rivolta), Lodi

In occasione dello spettacolo, nel foyer del teatro si presenterà la mostra fotografica ANIME FRAGILI di Mauro Lamparelli, dal 9 al 28 febbraio / il martedì, mercoledì, giovedì (dalle 10:30 alle 17:00), venerdì 9 febbraio ore 20:00 / inaugurazione con aperitivo.


Piccoli eroi… ai figli partiti

Una stanza immersa in un bosco, all’interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare, immobili sulle loro sedie, nel destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande. E sullo sfondo, in controluce, la forza evocatrice della fiaba. Eroi minuscoli come Pollicino, piccoli come quando si deve ancora crescere, piccoli come quando si ha paura di non farcela. Ma anche piccoli perché invisibili agli occhi del mondo. Eroi con l’iniziale minuscola, dentro quella Storia maiuscola che procede inesorabile senza guardare in faccia nessuno. Ecco, fermiamoci un momento, invece: guardiamoci negli occhi, beviamo qualcosa insieme, ascoltiamo il denso fluire delle parole, stiamo vicini. Così che il viaggio accada, dentro un’azione teatrale che vuole essere, prima di tutto, esperienza condivisa. Lo spettacolo teatrale è di fortissimo impatto emotivo e non può lasciare indifferenti gli spettatori. Idealmente dedicato a tutti quei figli e figlie che hanno lasciato case e affetti per cercare qualcosa che non avevano, coinvolge il pubblico in un viaggio dal valore simbolico, capace di suggerire pensieri ed emozioni sui temi del partire, del lasciare, del separarsi per crescere e trasformarsi. Una meditazione in scena sul fatto che, in fondo, ciascuno di a noi a suo modo, è migrante.


Mauro Lamparelli

Nasce a Milano, da anni vive a Lodi e si occupa di marketing. Da sempre appassionato di fotografia, dal 2005 – dopo un viaggio a NYC – si appassiona alla Street Photography, con particolare riferimento alle persone che vivono ai margini: i clochard, gli artisti di strada, le donne sole, i bambini dimenticati. Le persone che non si vedono o nessuno vuole vedere.

Da questa esperienza nasce nel 2012 il progetto ANIME FRAGILI. Dapprima con un libro fotografico che raccoglie alcune delle foto scattate dal 2005 al 2011 in Italia, Colombia, Cuba, USA, Repubblica Ceca, Turchia e Giamaica durante viaggi di lavoro. Il libro è stato curato dalla nota fotografa milanese Melina Mulas e presentato a Milano nel Novembre 2012.

Successivamente, su stimolo anche della moglie Nicla, attrice dilettante, nasce lo spettacolo multimediale ANIME FRAGILI The stories, basato su testi scritti dall’autore e foto sia nuove che tratte dal libro fotografico: un mix di recitazione, musica e immagini che ha già avuto tre rappresentazioni tra il 2015 e il 2016 con la partecipazione di attori e musicisti non professionisti.

Nel 2017 la Scuola d’Arte il Ramo di Lodi, diretta da Sabrina Pedrazzini mette, in scena lo Spettacolo “Il Cantico degli Invisibili”,, liberamente ispirato al libro ANIME FRAGILI dell’autore con la partecipazione di attori, ballerini e musicisti sia professionisti che non. A seguito del grande successo ottenuto “il Cantico degli Invisibili” viene replicato nel gennaio 2018 con la partecipazione di circa 700 studenti. Si prevede una terza replica nel giugno di quest’anno.

La mostra che si terrà dal 9 al 28 febbraio al Teatro delle Vigne di Lodi raccoglie foto scattate dal 2005 al 2017 e vuole sintetizzare la visione artistica e sociale dell’autore: la fotografia per raccontare storie, guardare dove altri si girano dall’altra parte, privilegiare immediatezza e significato delle immagini rispetto alla loro qualità formale.

Contatti: filippo.ginelli@gmail.com

               Mauro Lamparelli: 335 7090144


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);