Ambiente e Natura

Parco Adda sud, la carica dei 10mila alla scoperta della bellezza del fiume

 

Diecimila persone fra visitatori dei centri cicogne, escursionisti dei sentieri, scolaresche, famiglie e passeggeri del consorzio navigare l’Adda. E’ quanto emerge da una stima del Parco Adda Sud sulla fruizione dell’area protetta da gennaio a oggi.

Dati illustrati anche alle autorità istituzionali e militari della provincia guidate dal Prefetto di Lodi Patrizia Palmisani durante l’ultima escursione fluviale di venerdì scorso in collaborazione con il Consorzio Navigare l’Adda. “Ci siamo imbarcati dal tradizionale approdo sotto il ponte di Lodi dirigendo verso l’Isolotto Achilli per proseguire poi lungo il fiume fino al Casellario di Corte Palasio e ritorno. Il compito del Parco, continua il presidente Silverio Gori, è sì la salvaguardia ambientale ma è anche incentivare la fruizione diffondendone la conoscenza, le peculiarità del fiume e del territorio attraverso pubblicazioni, incontri e didattica nelle scuole”. Ogni anno in media, alle iniziative delle GEV partecipano più di 1.500 bambini di ogni età per scoprire un ecosistema di oltre duemila specie animali e vegetali, fra cui 300 fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà fra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti.

E’ stata l’occasione per spiegare ai massimi rappresentanti istituzionali del nostro territorio il valore di una risorsa come l’Adda che ogni giorno siamo impegnati a proteggere e promuovere ed è stato possibile vedere dal corso d’acqua, le meravigliose rive ricche di vegetazione e con colori autunnali incantevoli, veramente eccezionali, oltre ad ammirare qua e là, germani reali, garzette, cormorani ed aironi cinerini…

adda-imbarcadero-autorita


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);