Ambiente e Natura

Nuova ondata di maltempo da giovedì, poi torna il freddo

Tregua tra martedì e mercoledì ma sarà breve; giovedì nuova perturbazione atlantica e nel weekend l’Europa torna in Inverno con ondata di freddo artico.
Mercoledì sole prevalente su gran parte d’Italia salvo qualche nota instabile ancora sul Nordest, alta Toscana, Sardegna. Temperature in aumento nei massimi con clima diurno più gradevole.
La tregua sarà tuttavia breve, in quanto giovedì è attesa una nuova perturbazione atlantica, veloce ma piuttosto intensa. Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco attraverseranno lo Stivale da Ovest verso Est colpendo in modo particolare Nord e regioni tirreniche.
Venerdì avremo ancora qualche acquazzone o temporale in attesa di un probabile nuovo peggioramento nel weekend questa volta accompagnato da un calo delle temperature.

In Europa non c’è alta pressione ma dominano le perturbazioni e dal prossimo weekend si potrebbe tornare in Inverno: una seconda significativa irruzione artico-siberiana potrebbe infatti raggiungere soprattutto gli Stati europei centrali con tracollo termico e neve anche in pianura. Ancora incerte le sorti per l’Italia, che potrebbe venire interessata marginalmente soprattutto nelle regioni settentrionali, con tempo ancora instabile e clima più freddo.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);