Home Attualità Ambiente e Natura Meteo. Ondata di caldo africano, ma in arrivo qualche temporale

Meteo. Ondata di caldo africano, ma in arrivo qualche temporale

490
0

Nuovo sussulto dell’anticiclone africano nella prima parte di settimana sull’Italia, con coinvolgimento soprattutto delle regioni centro-meridionali che sperimenteranno così la quinta ondata di calore dell’Estate 2019.

Caldo anche al Nord, che tuttavia verrà lambito da umidi venti atlantici, responsabili di qualche rovescio o temporale anche di forte intensità sulle Alpi, più marginalmente Prealpi, pedemontane e Piemonte. Sul resto del Nord prevarrà il sole salvo nubi a tratti più dense in Liguria per Maccaja, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Clima spesso afoso su coste e Valpadana.

La seconda parte della settimana vedrà invece un indebolimento dell’anticiclone africano ad opera delle correnti atlantiche con i primi focolai temporaleschi che si presenteranno al Centronord mercoledì, pur in un contesto ancora in prevalenza soleggiato. Da giovedì qualche rovescio o temporale in più oserà non solo al Nord. Si tratterà di fenomeni molto localizzati, dato che non avremo a che fare con una vera e propria perturbazione, ma localmente di forte intensità. 

Il caldo intenso durerà fino a mercoledì, a seguire le temperature saranno in progressivo calo da Nord a Sud, ma con solo parziale smorzamento della canicola: il clima infatti si manterrà comunque estivo con punte di oltre 30°C.