Home Attualità Ambiente e Natura Meteo. Caldo e afa per i prossimi 10 giorni

Meteo. Caldo e afa per i prossimi 10 giorni

455
0

Anche nei prossimi 7-10 giorni il caldo sarà l’assoluto protagonista sull’Italia grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale ben strutturato sul Mediterraneo centro-occidentale. Dall’inizio della prossima settimana sembra inoltre ormai probabile l’arrivo di una seconda e più intensa ondata di caldo che questa volta raggiungerà il suo apice sulle regioni del Centro-Nord. Le temperature subiranno un ulteriore rialzo specie al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori, con valori termici che potrebbero anche raggiungere punte di 35-37°C in Pianura Padana.

Il caldo e l’afa si faranno sentire notevolmente anche durante la notte, specie nelle aree urbane e lungo le coste. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici, le città che la prossima settimana potrebbero risultare più calde sono: Torino, Asti, Alessandria, Milano, Lodi, Cremona, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Pistoia, Arezzo, Prato, Terni, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari, Alghero, Oristano, Catania, Caltanissetta, Cosenza, Caserta e Napoli.

Si segnala, tuttavia, una possibile – seppur solo temporanea – fase più instabile tra le giornate di venerdì 21 e sabato 22 giugno, quando aria più umida e fresca di origine atlantica raggiungerà il Nord Italia determinando la formazione di temporali su Alpi e Prealpi, in estensione anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto, talora anche di forte intensità e con possibili grandinate, improvvise raffiche di vento ed un lieve calo termico.