Home Attualità Ambiente e Natura Maltempo Lodi: moduli per segnalare danni da consegnare entro lunedì 19 agosto...

Maltempo Lodi: moduli per segnalare danni da consegnare entro lunedì 19 agosto ore 10

586
0

Il Comune di Lodi ha attivato il sistema RASDA (Raccolta schede danni) che consente agli Enti locali di segnalare a Regione Lombardia i danni al settore pubblico e privato e le spese di prima emergenza conseguenti ad eventi calamitosi naturali.

I cittadini di Lodi che, in seguito all’evento atmosferico avverso verificatosi lunedì 12 agosto hanno subìto danni, sono quindi invitati a segnalarli al Comune di Lodi, su apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente oppure presso gli uffici comunali (portineria P.zza Mercato).

“Il sistema sistema RASDA – spiega il Sindaco Sara Casanova – consentirà alla Regione di produrre una stima generica di tutti i danni subiti dal territorio: è un passaggio preliminare indispensabile per valutare la possibilità di risarcimenti. Il Comune di Lodi, dopo quanto accaduto lunedì, ha immediatamente richiesto a Regione le autorizzazioni necessarie per consentire all’Ente e ai privati di segnalare entro lunedì 19 agosto i danni subiti e le spese sostenute per la prima emergenza. Tale richiesta di autorizzazioni si è resa necessaria in quanto da almeno 10 anni il Comune non inseriva istanze su questo applicativo di Regione Lombardia. Nel loro stesso interesse, invito i cittadini a consegnare una documentazione il più precisa e completa possibile, comprensiva di perizie tecniche, materiale fotografico e preventivi. Il tempo a disposizione è ridotto, quindi invito tutti a diffondere e dare massima visibilità all’opportunità offerta da Regione. Approfitto di questa circostanza per ringraziare i vigili del fuoco, le forze di Polizia, i dipendenti dell’Ufficio tecnico del Comune di Lodi, la Polizia locale e la protezione civile che hanno fatto fronte all’emergenza con un lavoro straordinario. Un ringraziamento particolare va anche al sindaco Tonani e agli uomini e alle donne della protezione civile di Brembio che ci hanno aiutato”.

Le segnalazioni per accedere alla procedura Rasda dovranno pervenire in Comune entro le 10 del 19 agosto.

E’ possibile inoltrare via email i moduli di segnalazione danni al seguente indirizzo: roberto.munari@comune.lodi.it, oppure consegnarli a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Lodi – Piazza Mercato n. 5 (orari apertura: lunedì 8.30 – 12.00; 13.30 – 17.45; martedì 8.30 – 12.00; mercoledì 9.00 – 17.45, orario continuato; giovedì di Ferragosto chiuso; venerdì 8.30 – 12.00; sabato chiusura).