Home Attualità Ambiente e Natura Maltempo e neve in arrivo dal fine settimana

Maltempo e neve in arrivo dal fine settimana

526
0

Saranno giornate di forte maltempo sull’Italia, per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica: tra venerdì e sabato fase clou del maltempo al Nord.

Sulle Alpi sono previste nevicate particolarmente copiose e abbondanti, con accumuli complessivi anche di oltre 1-2 metri dai 1500-2000m di quota. Inoltre venerdì nevicherà ancora a quote basse, fino al fondovalle sulle Alpi, ma anche in pianura tra Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra savonese. Qualche fiocco di neve misto a pioggia si potrà vedere anche a Milano.

Non sarà finita qui, in quanto anche la prossima settimana si prospetta assai turbolenta con nuove perturbazioni in arrivo per l’Immacolata e oltre. Ci attendiamo così nuove piogge, temporali e forte vento con temperature questa volta più fredde, tanto che tornerà la neve copiosa anche sull’Appennino, oltre a ulteriori nevicate sulle Alpi, ancora a quote collinari sul Nordovest. Insomma prepariamoci ad un lungo periodo meteorologicamente turbolento, con l’inverno che farà la voce grossa per diversi giorni.