Home Appuntamenti Lodigiano. Due belle iniziative per promuovere la lettura e le biblioteche

Lodigiano. Due belle iniziative per promuovere la lettura e le biblioteche

19
0

L’Assessorato alla cultura della Provincia di Lodi e il Sistema Bibliotecario del Lodigiano, da tempo impegnati in iniziative per promuovere la lettura, operano attivamente, oltre che nel supportare la rete bibliotecaria territoriale, per far conoscere ai cittadini lodigiani i servizi offerti dalle biblioteche del Sistema lodigiano. I dati del 2010 ci dicono che gli iscritti ad una delle oltre 50 biblioteche comunali del territorio sono 41.000, circa il 18% della popolazione. Di questi solo 14.200 hanno preso in prestito almeno un libro nel corso dell’anno. Dati che sono leggermente sopra la media nazionale, ma che dimostrano quanta strada c’è ancora da fare. Molti non conoscono neppure l’esistenza, non solo dei servizi offerti dal Sistema Bibliotecario, ma anche delle biblioteche stesse del proprio Comune o addirittura del capoluogo!

Da qui quindi, partono le due iniziative promosse da Provincia e Sistema Bibliotecario Lodigiano per promuovere la lettura e far conoscere le biblioteche del territorio.

“Sfida all’ultimo libro” edizione 2011/2012. Terza edizione del torneo letterario dedicato agli studenti di 3ª e 4ª superiore (da dicembre a giugno), che punta a valorizzare la creatività e far scoprire ai partecipanti il piacere di leggere. Lo scorso anno scolastico  le classi partecipanti sono state 14 su tutta la Provincia, per un totale di 350 ragazzi a cui sono stati distribuiti quasi 400 libri. Inoltre le iniziative collaterali hanno visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti. Il tema di quest’anno è l’Amore a 360°, in tutte le sue sfaccettature: si va da “Lolita” a “Christine, la macchina infernale”. Quest’anno il numero massimo di classi che possono partecipare è 16, e possono inviare la scheda di iscrizione entro il 10 ottobre. Informazioni e regolamento all’indirizzo Internet  www.bibliotechelodi.it/sfida.php.

“Porta un amico in biblioteca”. Iniziativa che punta a divulgare e far conoscere le biblioteche presenti nel Lodigiano e i loro servizi (da quest’anno anche online). La biblioteca in questi anni è molto cambiata ed è in grado di offrire molto di più rispetto al solo prestito dei volumi. L’iniziativa si svolge ella settimana dal 18 al 25 ottobre e tutti coloro che si iscriveranno in quel periodo o che, se già registrati, porteranno un amico ad iscriversi, potranno partecipare all’estrazione di quattro buoni da 250 € da spendere in una delle librerie di Lodi. Info e regolamento: www.bibliotechelodi.it/appuntamenti.php.