Home Arte & Cultura Lodi. Università della terza età, iscrizioni da novembre

Lodi. Università della terza età, iscrizioni da novembre

208
0

E’ già iniziato il conto alla rovescia per l’avvio dell’anno accademico 2011-2012 dell’Università delle Tre Età di Lodi.

“La nostra è una vera e propria esperienza di cultura e di umanità” ribadisce Anna Maria Gianni, presidente dell’Università dal suo anno di fondazione, l’ormai lontano 1987.

A novembre prenderà il via, infatti, nelle sale delle suore di Sant’Anna in via Paolo Gorini, il ventiquattresimo ciclo di incontri a carattere culturale e ricreativo messo a punto da Antonio Malatesta, direttore dei corsi.

“Ci muoveremo anche quest’anno a trecentosessanta gradi, con dibattiti e conferenze che toccheranno vari ambiti del sapere” conferma il direttore, rilevando come dal primo anno accademico ad oggi sono state garantite quasi 6000 ore di lezione.

Vi hanno partecipato persone di tutte le età, a conferma che le iniziative dell’Unitre soddisfano le esigenze di giovani, adulti e non più giovani.

Per assicurare l’intenso programma accademico per l’anno 2011-2012 hanno già dato la loro disponibilità una cinquantina di docenti fra amministratori pubblici, professionisti, insegnanti ed artisti.

Si partirà, come detto, a novembre e proprio a partire da lunedì, 7 novembre, nella sede dell’Unitre sarà possibile iscriversi ai corsi.

“Ci aspettiamo come sempre una forte presenza di allievi, oltre un centinaio, quanto possiamo accogliere nelle sale di via Paolo Gorini” conclude Anna Maria Gianni.

Si tratta di donne e uomini che provengono soprattutto da Lodi – quasi il 67 per cento del totale -, anche se non mancano le presenze da fuori capoluogo: sono ben 16, infatti, i comuni della provincia rappresentati all’Unitre.