Cronaca

Lodi: Scuole sicure, controllo con unità cinofile nelle scuole del capoluogo

 

Ieri mattina, nell’ambito di un servizio preordinato organizzato dalla Compagnia di Lodi nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, per prevenire e reprimere l’illecito commercio, nonché l’uso di sostanze stupefacenti e droghe all’interno degli istituti scolastici, i carabinieri della Stazione Lodi, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile, unitamente ai carabinieri del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC), con i cani “Santos” e “Ocsi”, hanno dato corso al controllo di diversi istituti superiori del capoluogo, procedendo al controllo di diverse classi e parti comuni degli istituti. Grazie al fiuto dei cani sono stati individuati due giovani, uno minore ed uno appena maggiorenne trovati con minime quantità di hashish e marijuana per peso complessivo gr. 0,50 e quindi segnalati quali assuntori alla locale prefettura.

I Carabinieri, nel corso della medesima attività hanno esteso i controlli anche nel comune di Crespiatica, in vari luoghi segnalati per essere frequentati da soggetti potenzialmente dediti al consumo e spaccio di stupefacenti. Proprio in tale contesto è stato sottoposto a controllo A.R., 27enne del luogo, con diversi precedenti di polizia alle spalle anche in materia di stupefacenti.

Lo stesso è stato immediatamente perquisito e presso la sua abitazione sono stati ritrovati gr. 20 di hashish ed un centinaio di semi di canapa indiana, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi. Sulla base di quanto rinvenuto lo stesso, nelle more delle verifiche qualitative della droga, è stato denunciato in stato di libertà per la detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività di monitoraggio degli istituti scolastici proseguirà, al pari degli incontri sulla legalità con gli studenti.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);