Home Territorio Lodigiano Lodi. Raccolta porta a porta. Cominetti: sporcizia e solo costi in più...

Lodi. Raccolta porta a porta. Cominetti: sporcizia e solo costi in più per le famiglie

82
0

bidoni-differenziata-porta-porta-lodi-notizie-cominettiLodi. Raccolta porta porta, ma quanto ci costi? E’ più che una perplessità espressa dalle liste civiche Cominetti: «La raccolta porta a porta per ora è solo una stangata per le famiglie. In tanti condomini si è dovuto incaricare, a pagamento, persone private o imprese di pulizie per spostare avanti e indietro i bidoni dalle aree di competenza alla strada durante i giorni di raccolta stabiliti. Si tratta quindi di ulteriore costo nelle spese condominiali, in media 60-100 euro all’anno un aggravio ogni famiglia.»

Anche l’Associazione nazionale amministratori condominiali di Lodi, attraverso il presidente Massimo Membri lamenta il fatto che  «In molti edifici, soprattutto nei palazzi più grandi, è stato necessario ricavare degli spazi dedicati per il conferimento, creando delle piazzole interne, ovviamente a spese dei condomini.» laformika.com

Altro punto segnalato è il problema legato ai controlli e alle multe. «C’è un’ordinanza che stabilisce e norma il porta a porta in centro e nelle frazioni. Per gli altri quartieri non esiste nulla. Le contravvenzioni, inoltre, sono fatte sulla base di infrazioni non accertabili. Sui rifiuti non c’è scritto il nome e cognome di chi li ha gettati ovviamente, chiunque, anche da fuori, potrebbe passare e mollare i suoi rifiuti in qualsiasi bidone», ha detto Paolo Rossi. «Quale provvedimento intende adottare in questo senso l’amministrazione? Metterà in pratica la tecnologia magari utilizzando bidoni con microchip? Chiediamo anche che le infrazioni non accertabili vengano sospese e che si continui con una più efficace campagna d’informazione.»

«E la TARI? Doveva essere ridotta per via del porta a porta, ma ad oggi non è così. Nessun risparmio, anzi. Nonostante i conferimenti in discarica siano passati da Bellisolina a Dalmine, diminuendo i costi da 120 a 90 euro a tonnellata, la TARI è rimasta invariata. Un impegno da programma elettorale, non mantenuto!»

«Intanto, il problema di decoro e sporcizia è sotto gli occhi di tutti in città», ha commentato Giuliana Cominetti.


REALIZZA IL TUO SITO INTERNET PROFESSIONALE: unico e studiato su misura per le tue esigenze o quelle della tua azienda. CLICCA QUI e contattaci senza impegno.

Social marketing realizzazione siti internet siti web Lodi Lodigiano media agency agenzia pubblicitaria pubblicità Lodi