Home Attualità Lodi. Parco Spina Verde: partiti questa mattina i lavori

Lodi. Parco Spina Verde: partiti questa mattina i lavori

225
0

Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione del Parco della Spina verde, in zona Pratello.

L’intervento, per cui è previsto un investimento complessivo di quasi 100mila euro, comprensivo della manutenzione per i prossimi tre anni, riguarda un’area che si estende su una superficie di circa 20mila metri quadrati e rappresenta idealmente una “cerniera”, tra il parco dell’Isola Carolina e il grande parco agricolo del Pulignano.

Il progetto, affidato allo Studio De Vizzi di Lodi, prevede la piantumazione di circa 445 essenze arbustive per la creazione di nuove siepi e 570 essenze che formeranno un’ampia fascia boscata, di circa un’ottantina di alberi suddivisi in due filari e di una ventina di piante da frutto, a cui si aggiungono circa 13.000 mq di prati liberi.

“La creazione del Parco della Spina verde è uno degli interventi che contribuiranno in modo significativo alla definizione dell’idea di città sostenibile che la nostra Amministrazione vorrebbe sviluppare – dichiara l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Il nuovo parco, con la sua vocazione fortemente naturale, è stato concepito come un elemento di transizione tra il centro storico, con il suo parco urbano dell’Isola Carolina, e il contesto rurale”.

La ditta di Pierfranco Zanotti (Galgagnano) eseguirà i lavori che avranno una durata di circa 50 giorni e si articoleranno in tre fasi, la prima, appena iniziata, per la pulizia, la rimozione delle sterpaglie, l’eliminazione delle essenze infestanti e lo sfalcio, la seconda per la preparazione del terreno e la terza di tracciamento dell’impianto e di realizzazione delle opere a verde. Durante le ultime due fasi di lavorazione, il parco non sarà accessibile agli utenti per consentire ai mezzi e alle squadre di giardinieri di operare in sicurezza.