Home Territorio Lodigiano Lodi. Nuova ciclabile vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo

Lodi. Nuova ciclabile vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo

242
0

Lodi – E’ stato approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo le vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo.

La ciclabile, il cui quadro economico complessivo ammonta a 252.884 euro di cui 100mila euro finanziati da Regione Lombardia, sarà in sede propria, bidirezionale, con una lunghezza complessiva di 2,30 km e si connetterà al centro cittadino (lungo l’asse di via San Colombano, viale Agnelli, viale IV Novembre), agli istituti scolastici del quartiere Albarola, alla stazione ferroviaria e al polo universitario (lungo l’asse via San Colombano, via D’Acquisto, via Sant’Angelo, viale Pavia). L’itinerario verrà in parte realizzato ex novo e in parte sfrutterà i tratti ciclopedonali su marciapiedi già esistenti, da riqualificare.

Oltre che in sede propria, la pista risulterà sempre protetta, perché collocata in area a verde, oppure rialzata o complanare alla sede stradale, ma separata da essa mediante cordoli di 50 cm. Laddove il percorso si incanalerà tra il marciapiede e gli stalli di sosta veicolare, saranno installati archetti dissuasori.

La sicurezza degli spostamenti che si concentrano lungo questi assi beneficerà anche della riduzione della velocità di scorrimento del flusso veicolare, determinata dal ridimensionamento della sede stradale e dalla presenza delle due rotatorie che sono attualmente in fase di realizzazione in via San Colombano e in viale Europa.