Home Attualità Lodi, Museo Bersaglieri. Onori alla memoria di Pietro Tanara (VIDEO)

Lodi, Museo Bersaglieri. Onori alla memoria di Pietro Tanara (VIDEO)

55
1

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=djswUNL8-eE[/youtube]Lodi – La sede dei bersaglieri lodigiani in via Vistarini è tornata ad animarsi per una dedica speciale.

Il gruppo che fa capo a Luigi Perletti ha deciso, infatti, di intitolare una delle sale della loro ‘casa museo’ ad un socio recentemente scomparso, il sergente Pietro Tanara.

Residente a Crespiatica, era la vera e propria ‘anima’ del sodalizio locale dei bersaglieri, sempre in prima fila nel sostenere le iniziative pubbliche promosse dal gruppo.

La cerimonia di intitolazione si è aperta con l’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia, seguita subito dopo dalla lettura della preghiera dei bersaglieri.

Poi, alla presenza delle autorità invitate per l’occasione – sono intervenuti il presidente del Parco Adda Sud, Silverio Gori, ed i rappresentanti di Prefettura, Provincia e Comune – è stato Luigi Perletti a ricordare la figura di Pietro Tanara.

Commossa, la figlia Cecilia Tanara ha voluto ringraziare tutti a nome della famiglia, consegnando i cimeli del padre che andranno ad arricchire ulteriormente il museo del bersagliere.

“Ne abbiamo ormai così tanti che le sale messe a disposizione dal Comune ormai non ci bastano più” ha ribadito Perletti agli amministratori locali.

Poi, all’interno del museo, l’ultimo atto della cerimonia, con la scopertura della targa con la quale la sala d’ingresso è stata ufficialmente intitolata a Pietro Tanara.

1 COMMENTO