Home Attualità Lodi, le strade delle imprese. Ristorazione al top in Piazza della Vittoria

Lodi, le strade delle imprese. Ristorazione al top in Piazza della Vittoria

548
0

Corso Mazzini e Corso Roma prime per numero assoluto di imprese. Piazza della Vittoria e Corso Mazzini in testa per numero di imprese della ristorazione.  Corso Roma e Corso Vittorio Emanuele II prime per il commercio al dettaglio. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del Registro Imprese (sedi ed unità locali) relativi alla dislocazione locale delle imprese della città di Lodi.

Le vie con più imprese nel Comune di Lodi. Nel territorio del comune di Lodi la via con il maggior numero di imprese – per numero assoluto – è Corso Mazzini con 141 ricorrenze tra sedi di impresa e unità locali. Nell’arteria sono dislocate il 3,2% delle imprese totali della città di Lodi. A seguire Corso Roma con 133 imprese (pari al 3% del totale), Viale Pavia con 115 (2,6%), Viale Milano con 108 (2,5%), Corso Archinti con 107 (2,4%), Via XX Settembre con 97 (2,2%), Piazza della Vittoria con 91 (2,1%) e Via Secondo Cremonesi con 76 (1,7%).

Le vie del commercio al dettaglio. Per quanto concerne le imprese del settore commercio al dettaglio la via con maggiori ricorrenze in numeri assoluti è Corso Roma con 68 imprese, pari al 51% delle imprese presenti sulla strada. A seguire Corso Vittorio Emanuele II con 27 imprese (pari al 53% delle imprese presenti sulla strada), Corso Adda con 26 imprese (34%), Viale Milano con 24 imprese (22%), Corso Umberto I con 22 (40%), Piazza della Vittoria con 19 imprese (21%), Corso Mazzini con 15 imprese (11%) e Via Garibaldi con 14 (30%).  

 Le vie della ristorazione. E’ Piazza della Vittoria il luogo con il maggior numero di imprese della ristorazione nel comune di Lodi. Ci sono 13 imprese del settore, pari al 14% delle imprese totali presenti nella piazza. A seguire Corso Mazzini con 12 imprese (pari all’8,5% della via), Via Cavallotti e Viale Pavia con 10 imprese (rispettivamente pari al 21% e al 9% delle imprese presenti sulle due strade), Corso Roma e Via Borgo Adda con 9 imprese (rispettivamente pari al 7% e al 14% delle imprese presenti sulle due strade), Viale Milano con 8 imprese (7%) e Corso Umberto I con 7 imprese (13%).

“La presenza di attività commerciali e produttive nelle vie della nostra città è un segnale di vitalità ha commentato Annarita Granata, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Vanno di conseguenza messe in campo tutte quelle azioni, anche di rigenerazione urbana, che possono rendere le aeree cittadine più attrattive sia per le imprese sia per i consumatori”.