Home Attualità Agricoltura Lodi, l’8 giugno a scuola di agricoltura per scoprire i segreti della...

Lodi, l’8 giugno a scuola di agricoltura per scoprire i segreti della vita in campagna

58
0

A scuola di agricoltura per scoprire i segreti della vita in campagna e imparare a scegliere prodotti di stagione e del territorio.

Venerdì 8 giugno, a Lodi, 64 alunni della scuola primaria Pezzani di via Giovanni XXIII si recheranno al farmers’ market del circolo Archinti, in viale Pavia, per imparare i segreti del lavoro nei campi e acquistare cibo locale.

Dalla produzione del formaggio al mondo delle api, dalla storia dei frutti alle regole per coltivare l’orto, i bambini (frequentanti la terza elementare) conosceranno i processi della filiera corta, grazie alla quale gli agricoltori italiani offrono ogni giorno ai consumatori alimenti freschi e di qualità.

L’arrivo degli studenti è previsto per le 9.00. Insieme alle maestre, compreranno i prodotti per organizzare la merenda per la festa di fine anno: frutta, pane, verdura, formaggi e salumi. Ci saranno anche degustazioni presso i banchi degli agricoltori.

La visita al mercato è la tappa che chiude un percorso educativo dedicato al cibo, che ha coinvolto alcune scuole della città. Educazione alimentare, buone abitudini e alimenti tipici del territorio sono stati gli argomenti studiati durante l’anno scolastico.