Home Attualità Ambiente e Natura Lodi. In una sera il quarto della pioggia caduta dall’inizio dell’anno

Lodi. In una sera il quarto della pioggia caduta dall’inizio dell’anno

697
0

Lodi – L’evento meteorologico che nella serata di ieri ha interessato la città è stato caratterizzato da precipitazioni di entità elevata, pari a 137,4 mm (dato Centro meteorologico lombardo), corrispondenti al 25% della pioggia caduta a partire dall’inizio dell’anno (540 mm).

A causa dell’eccezionalità del fenomeno, sia per volumi di acqua scaricata sia per intensità, sono pervenute al Comune di Lodi numerose segnalazioni relative a situazioni viabilistiche critiche e a infiltrazioni di acqua all’interno di alcuni plessi scolastici.

La Polizia locale e l’Ufficio tecnico, in coordinamento con la Prefettura, i Vigili del Fuoco e con una squadra di volontari della Protezione civile, sono intervenuti fin dalle prime ore della serata di ieri per ripristinare la circolazione nelle vie dove si sono verificati rallentamenti, ingorghi e allagamenti, in particolare in corrispondenza dei sottopassi di via Sforza, di via Zalli e della tangenziale in zona San Bernardo. Intorno alla mezzanotte le condizioni viabilistiche erano pressochè tornate alla normalità.

Dalle 7 di questa mattina il personale dell’Ufficio tecnico sta verificando le condizioni di tutti gli edifici scolastici. I sopralluoghi dei tecnici proseguiranno durante la giornata, anche in altri edifici di proprietà comunale, per rilevare eventuali criticità e disagi.

Le problematiche più serie, dovute a importanti infiltrazioni, sono state riscontrate alla scuola dell’infanzia e primaria “Santa Francesca Cabrini” di Corso Archinti che oggi, martedì 22 ottobre, rimarrà chiusa, secondo quanto disposto da ordinanza sindacale.

Anche per la scuola dell’infanzia “Spezzaferri” è stata disposta la chiusura, terminato il sopralluogo che i tecnici hanno potuto effettuare dopo le 7, alla riapertura del plesso. In via cautelativa anche la palestra dell’istituto oggi non sarà agibile, nemmeno per le società sportive.