Home Attualità Lodi. Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure della persona assistita

Lodi. Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure della persona assistita

365
0

L’ASST di Lodi aderisce alla Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure alla persona assistita istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su sollecitazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso dei farmaci.

La Riconciliazione della terapia farmacologica, infatti, permette, in modo chiaro e completo, di rilevare e conoscere la terapia farmacologica seguita assieme ad altre informazioni relative al paziente e consente al medico prescrittore di valutare con attenzione se proseguirla, variarla o interromperla.

Il paziente deve essere sensibilizzato e messo nelle condizioni di comprendere i rischi, anche gravi, che possono derivare da dimenticanze o modifiche della terapia, sovrapposizione con altri di farmaci o altre sostanze come integratori o prodotti erboristici, omeopatici, fitoterapici.

Aiutare il paziente nel conoscere la propria terapia individuale e consentirgli di saperla descrivere con precisione è pertanto fondamentale ogni volta che ci si trova nella necessità di far valutare al medico l’introduzione di una nuova cura o la modifica di una già in atto.

Ogni volta che ci si trova nella necessità di far valutare al medico l’introduzione di un nuova cura o la modifica di una già in atto in caso di ricovero programmato o d’urgenza in Pronto Soccorso il paziente deve essere in grado di comunicare quali farmaci assume, con quale frequenza, dosaggio e modalità.

Le azioni messe in atto da questa azienda sono orientate sia alla sensibilizzazione di pazienti e medici rispetto alla importanza di conoscere e saper comunicare le proprie terapie sia fornire gli strumenti, soprattutto ai pazienti, per tenere traccia dei farmaci che assumono.

Sono state realizzate delle cartoline contenenti alcuni sintetici suggerimenti, verrà messa a disposizione presso i punti di Accoglienza e i CUP la “Lista dei tuoi farmaci”, una pubblicazione realizzata da Regione Lombardia e scaricabile anche dal sito web aziendale (www.asst-lodi.it) che il paziente, o chi lo assiste, dovrebbe tenere aggiornata e portare con sé in caso di visite, ricoveri, accessi in Pronto Soccorso ma anche spostamenti e viaggi per consentire ai sanitari di intervenire tempestivamente e correttamente.

Inoltre saranno realizzati interventi specifici (poster e locandine) sui progetti, best practice ed eccellenze messe in atto da questa ASST a tutela della salute e della sicurezza delle persone assistite.

Anche il videowall all’ingresso ospiterà una sezione dedicata alla giornata del 17 settembre. Lo slogan? “Puoi essere il primo alleato della tua salute. Segui qualche semplice suggerimento per aiutarci a curarti meglio. Compila la lista dei tuoi farmaci e consegnala in caso di visita o ricovero”.